Disfunzione erettile

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni ai primi approcci verso il "piacere in coppia".
Purtroppo mi è capitato diverse volte di non riuscire a mantenere l'erezione durante il rapporto. Alcune di esse le ho associate all'ansia perchè mentre consumavo l'atto pensavo più alla performance che al resto.. . ma altre volte non me lo riesco a spiegare. Dettò cosi può sembrare che faccio "cilecca" sempre, ma i rapporti sessuali che ho avuto finora, sono pochi.
Ho da poco svolto le analisi del sangue e delle urine, quelle complete e non ci sono problemi.
Lo dico perchè ho pensato al testosterone basso, considerando che ho pochissima barba e peli sul petto.
Inoltre altro dettaglio a cui ultimamente sto pensando, è che non ho erezioni mattutine da un po di tempo, o meglio le ho solo se nel letto mi risveglio in una determinata posizione. Più o meno a pancia in giu.

Nonostante questo, durante la masturbazione non ho alcun tipo di problema, se perdo l'erezione è perchè non ho uno stimolo o magari mi distraggo utilizzando il telefono, ma la riacquisto in 3 secondi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

accanto a problematiche emotivo-psicologiche sempre possibili nelle prime esperienze sessuali potrebbe anche trattarsi di un non perfetto funzionamento del meccanismo veno-occlusivo cavernoso che garantisce la piena rigidità ed il suo mantenimento anche senza stimoli diretti
ne parli con uno specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Posso chiederle a quale medico rivolgermi e se è possibile fare questi accertamenti tramite il SSN?

Il medico di famiglia è in grado di capire se ho questo tipo di problema o devo andare direttamente da uno specialista?

Nel caso in cui sia un problema a livello fisico, c'è un modo per risolverlo? Ho 20 anni e vorrei evitare di prendere il viagra o usare altri strumenti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

cerchi un andrologo o, in alternativa, faccia una visita urologica con il SSN nell'ospedale della sua città
cordiali saluti