Screpolatura del prepuzio

complimenti per il servizio, mi reco ogni anno in africa in zone malariche. in queste occasioni mi si verifica da alcuni anni, un grave arrossamento del prepuzio che degenera in screpolature anche sanguinanti fino alla necrosi della pelle ed alla formazione di una crosta. in genere il fenomeno dura circa una settimana fino alla guarigione. ho utilizzato come cura la pomata -cicatrene- ed una garza sterile . dopo il ripetersi del problema, escludendo qualsiasi possibilità di contagio sessuale, lo ho associato alla profilassi antimalarica alla quale mi sottopongo (lariam o malarone). in genere il problema si risolve prima del rientro in italia e quindi non ho potuto che descriverlo al medico che ha ipotizzato una forma di intolleranza ai farmaci suddetti consigliandomi di approfondire la questione presso l'ASL -vaccinazioni tropicali- anche in questa sede però non ho avuto ragguagli, anzi sono state prospettate cause ambientali, stress, igiene a mio avviso assolutamente fuori luogo. devo partire a breve nuovamente e sono preoccupato. potete darmi un consiglio? grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se alla anamnesi risulta questo stretta connessione causa effetto tra assunzione di farmaco e balanite è molto probabile che sia effettivamente un farmaco antimalarico a provocarlo, fatti salve tutte le considerazioni su altre cause locali intercorrenti.
L'unica maniera di evitarlo sarebbe allora non assumere quel determinato farmaco, non essendoci altra possibilità.
Dopo quanti giorni dalla assunzione dei suddetti si verifica?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta. purtroppo le zone in cui opero sono fortemente malariche anche se la permanenza non supera le due settimane. gli effetti iniziano circa una settimana dopo l'assunzione della prima dose di farmaco sia nel caso di lariam che di malarone. preciso che il fenomeno non si è mai ripresentato in assenza di assunzione di antimalarico.
A suo avviso esistono farmaci alternativi a quelli consigliati dall ASL per quelle zone, ovvero mi può indicare qualche farmaco più efficace del cicatrene (antibiotici?) per curare il problema ?
grazie ancora per la cortesia.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A quanto so quelli sono i farmaci utilizzati.
Per la cura della balanite purtroppo non posso scendere nello specifico senza la visita.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la cortese e sollecita risposta