Un endoscopia si reperta cisti tiroideadi circa 7mm e nodulo disomogeneo

Salve,
Donna 53 anni
a seguito di un endoscopia si reperta cisti tiroideadi circa 7mm e nodulo disomogeneo, con microcalcificazioni di microspazi cistici meritevole di approfondimento diagnostico.
vengono effettuati mirati esami del sangue con i seguenti risultati:
TSH O.94 uIU/ml(0.27-4.20)
TIROXINA LIBERA (FT4) 1.28 ng/dl (0.93-1.70)
TRIJODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.76 pg/ml (2.57-4.43)

RIC.antic.ANTITIREOGLOBULINA 1:1600 (positiva uguale o superiore a 1:400)
RIC.antic.ANTIMICROSOMIALI 1:100 (inditerminata: 1:100)

successivamente viene eseguito esame istologico da materiale ottenuto con agoaspirato dal lobo destro della tiroide:

diagnosi: cellule follicolaricon caratteri regressivi, colloide, linfociti sia isolati che in tangles e materiale ematico.
reperto citologico compatibile con tiroidite cronica linfocitaria

Vengono consigliati esame del sangue ed ecografia annuale di controllo

domanda:posso stare tranquilla con questo check up annuale? dovrei seguire una terapia?

grazie
cordiali saluti,
F.C.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi proprio di si. ha una tiroidite cronica autoimmune variante nodulare in eutiroidismo (cioè funziona bene).E' lo stesso iter che avrei fatto fare io

Dr.ssa Paola Mossa