Cisti o noduli alla tiroide??

Gentili Dottori,
sembra proprio che in questo periodo io non possa stare tranquilla...premetto che sono un tipo molto ansioso e ho sempre paura di avere qualcosa di serio.
Ultimamente ho chiesto dei consulti qui per un disturbo che mi porto avanti da tempo e che i dottori che ho sentito fino ad ora ritengono siano di natura psicosomatica, ma vorrei anche un Vostro parere per fugare ogni dubbio.
Da diversi mesi avverto fastidio nella parte dx della gola, o per lo meno così era qualche tempo fa, poi mi sembra che il disturbo si sia un pò spostato. Ho fatto visita da due otorini (il primo mi ha sottoposto a rinolaringoscopia) e nn hanno riscontrato alcun problema; il fatto è che il fastidio non passava e si intensificava deglutendo, manifestandosi a volte come una crosticina che non riuscivo a far andare nè su nè giù, a volte come muco, a volte come una puntura di spillo (la sensazione è collocata all'incirca a metà del collo); la cosa particolare è che quando mangio nn avverto fastidi, quando bevo invece quasi sempre.
Ho trascorso due notti quasi in bianco perchè mi svegliavo con la bocca piena di saliva amarissima, così ho pensato potesse essere il mio stomaco (ho ernia iatale).
Ma ieri il mio chiroprata mi ha messo senza volerlo in agitazione: dice che potrebbe essere qualcosa alla tiroide. All'incirca un anno fa, in occasione degli esami del sangue il mio medico mi ha ordinato anche quelli per la tiroide e i valori erano tutti nella norma.
Continuo a toccarmi il punto in cui mi sembra, internamente, di sentire il disturbo e alla leggera pressione sento un doloretto che nn avverto dall'altra parte del collo.
Pensate che sia necessario un esame più specifico alla tiroide o ritenete anche voi che sia un problema di natura psicologica, tipo bolo isterico?
Grazie tante per il Vs gentile aiuto.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le alterazioni di volume della tiroide non producono la sintomatologia da lei lamentata. Tuttavia un ecografia tiroidea potrebbe essere dirimente.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie, Dottore. Andrò dal medico di base e mi prenoterò un'ecografia, poi spero di riuscire a mettermi tranquilla...