Cisti tiroide

Gentile staff a seguito di una visita dal mio medico curante per una sensazione di occlusione alla gola, ieri ho effettuato un'eco tiroide dalla quale è emerso che ho una cisti al lobo sinistro della tiroide di 7mm parzialmente solida e parzialmente liquida, non vascolarizzata e, da quello che è riportato sul referto, dai contorni netti e definiti. Ho effettuato le analisi per FT3 FT4 e TSH e, in attesa dei risultati vorrei chiedere un paio di cose: posso stare tranquilla sulla benignità della cisti? E riuguardo al senso di occlusione, come posso alleviarla? A volte è proprio fastidioso! Grazie per la disponibilità. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerate le minime dimensioni della nodularita',
e' davvero difficile ipotizzare relazioni col senso di compressione riferito, soprattutto se le dimensioni tiroidee rientrano nella norma.
Da valutare, dopo aver preso visione diretta dell'immagine ecografica, l'opportunita' o meno di un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia