Avendo fatto il vaccino per l'epatite b nel 1995 per il volontariato in croce rossa

Buongiorno, vorrei una informazione. Ho fatti gli esami pre-concezionali, tra cui l'HbsAg che è risultato DUBBIO. Esame da rifare tra 15 giorni.
La mia domanda è : avendo fatto il vaccino per l'epatite B nel 1995 per il volontariato in Croce Rossa (3 richiami ravvicinati), e avrei dovuto rifare dopo 7 anni il richiamo, ma fino al 2006 avevo ancora degli anticorpi per cui non mi hanno mai rifatto il richiamo, è possibile che l'esame HbsAg sia dubbio xè ho ancora degli anticorpi e quindi lo ha falsato?
sono preoccupata, visto che non mi drogo, non ho rapporti extra coniugali e mio marito è donatore!
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non è possibile, perchè la vaccinazione risulta dalla presenza soltanto di HbSAb e non anche HbSAg che è proprio l'antigene e cioè il virus. Le consiglio di ripetere il test presso altro laboratorio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ho ripetuto l'esame presso lo stesso laboratorio (xè me lo aveva detto il mio dottore...) ed è risultato :
HbsAg POSITIVO
HbsAb 6,65 con valori di riferimento 0-10.
Quindi mi chiedo, possibile che ho ancora gli anticorpi dal vaccino ma l'HbsAg è positivo?!!?
ho l'epatite b?
sugli esami c'è scritto di ripetere il test fra 15 gg, chiaramente lo farò in un altro laboratorio, ma non capisco...
grazie
[#3]
dopo
Utente
buongiorno, volevo aggiornarvi :
IL LABORATORIO HA RIPETUTO IL TEST CON ALTRO METODO ED è RISULTATO NEGATIVO. POI LO HA RIPETUTO CON IL METODO PRECEDENTE ED è NEGATIVO. RIPETUTO IN ALTRO ISTITUTO RISULTA NEGATIVO. QUINDI NON HO L'EPATITE E IL LABORATORIO HA SBAGLIATO OPPURE HO IO QUALCOSA CHE REAGISCE CON QUEL TIPO DI ESAME...NON LO SO.
FATTO STA CHE ORA SONO MOLTO SOLLEVATA!
MA LA MIA DOMANDA E' :
VORREI FARE IL RICHIAMO, VISTO CHE LA MIA PROTEZIONE E' BASSA (6.65 MLU), HO CHIAMATO L'ASL E MI HA DETTO CHE SE GLI ANTICORPI SONO BASSI DOPO 14 ANNI, VUOL DIRE CHE NON HA MAI ATTACCATO IL VACCINO...E CHE QUINDI E' INUTILE FARE IL RICHIAMO...E' VERO?!?!?
IO NON CREDO PIU' A NESSUNO ORMAI...MI HANNO FATTO CREDERE PER UN MESE DI AVERE L'EPATITE B...
SECONDA DOMANDA : SE FACCIO IL VACCINO, DEVO ASPETTARE UN PERIODO DI TEMPO PRIMA DI CERCARE UN BAMBINO?
GRAZIE
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' evidente che i primi risultati non erano corretti e che lei ha fatto unal vaccinazione di cui conserva gli anticorpi. Riguardo al richiamo il titolo in effetti è basso ma la valutazione se farlo o no spetta al medico infettivologo della ASL
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore...