Epatiti e vaccino

salve,io è la mia ragazza abbiamo fatto le analisi delle epatiti,-questi sono le analisi;HCV Ab(anti HCV)negativo- in più l'epatite "a"negativo questi erano negativi per entrambi, mentre ALT/GPT(alanina amminotransferasi) la mia era 15,3(buona)su valori di 5,0-41,0 mentre la sua era 54,ora io mi chiedo tutto questo è preoccupante,lei può avere le epatiti o dato che le analisi che ho elencato sopra escludano le epatiti?In poche parole voglio sapere se uno ha hcv ab-hbsag negativi più l'epatite "a"negativa,ma ha alt/gpt(alanina amminotransferasi)a 54 su valori di 5,0-41 è impossibile che ha le epatiti o no?Non rispondetemi di andare dal medico perchè lo faremo sicuramente lunedi,ma oggi è sabato ed è chiuso,ho scritto giusto x farmi un idea.Inoltre se lei non ha epatiti ma un altro problema al fegato è trasmissibile a livello sessuale?Inoltre stranamente l'hbsag per me è risultato negativo x lei positivo,ma stranamente la sua dottoressa le ha detto ke avendo il vaccino risulta in quel modo,ora io mi kiedo se anche io sono vaccinato xchè a me è risultato negativo ed a lei positivo?strano visto che lei non ricorda nemmeno di essere vaccinata.aiutatemi a capirci qualcosa,grazie cordiali saluti,attendo con ansia risposte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è nessuna epatite e le transaminasi non aumentano soltanto perchè presente epatite ma in una miriade di altre situazioni le più comuni, per esempio, da alimentazione roppo grassa o abitudine all'alcol. Un problema epatico non è legato a trasmissione a livello sessuale .

Detto questo trovo una grossa contraddizione. Lei dice

"Inoltre stranamente l'hbsag per me è risultato negativo x lei positivo,ma stranamente la sua dottoressa le ha detto ke avendo il vaccino risulta in quel modo,ora io mi kiedo se anche io sono vaccinato xchè a me è risultato negativo ed a lei positivo".

Ma non aveva detto ad inizio che tutto era negativo ?

HBSAG deve essere negativo nei soggetti vaccinati per chè devono essere presenti soltanto gli anticorpi ( HBSAB ) e non il virus !! Quindi rivedete bene le analisi e parlatene con la vostra dottoressa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio della risposta precisa ,avete notato benissimo che mi sono contraddetto e questo mi da ancora più fiducia in lei ed in questo sito,avendo notato della vostra notevolissima attenzione-Mi scuso e mi correggo.alle mie analisi è risultato tutto negativo,alle sue ANTI-HCV(chemilluminescenza),è risultato negativo e A.corpi anti HBs (chemilluminescenza)=positivo726mUL/ml pos>10ml/ml got(ast)39 gpt(alt)54 ed in più aggiungo che nella famiglia della ragazza c'è un caso di epatite "c",ora io le confesso che sono terrorizzato e vorrei farle tre domande.1)ha ragione il dottore che la positività dell' epatite b è x il vaccino e quindi è come se fosse negativa2)avendo queste gpt 54 su un limite di 41 e got 39 su 38 può essere che lei è affetta da epatite "c" ma che ancora non risultano negative xchè le ha appena prese e quindi rientra nei 90giorni di incubazione ed ancora non risultano alle analisi e le prime traccie si notano con le transaminasi elevate?3)come mi devo comportare io in questo caso devo evitare rapporti sessuali?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per sintesi:

1) Se la sua ragazza è positiva SOLTANTO agli HBSAB , va bene è il risultato del vaccino

2) Se la sua ragazza non ha avuto contatto con sangue infetto , non ha motivo di temere , visto il test negativo per epatite C

3) Lei può avere normali rapporti sessuali.

Per le transaminasi ho già spiegato sopra che l'aumento non è di esclusiva pertinenza dell'infezione da epatite ( aumento , tra l'altro minimo.