Comperare diventa un'esagerazione

Buongiorno, Vi scrivo perchè ho notato già da qualche anno un comportamento strano in mia zia di 50 anni che vive con me e mio zio.
Non lavora, ma quasi tutti i giorni va in giro per supermercati, discount ecc. a far spese...Il problema è che compra sempre le stesse cose in quantità esagerata. Abbiamo armadi strapieni di pasta, scatolette varie di cibo, deodoranti per la casa in quantità industriali, piatti e bicchieri per un esercito e così via. Meno male che siamo solo in 3 in casa!!! Ho cercato più volte di farle capire che tutto ciò non va bene, a volte arrabbiandomi, a volte dicendoglielo con calma ma le sue risposte preferite sono: erano in offerta... costa solo 1 euro... ma questa salsa è più buona... e così via.
La cosa che mi fa più innervosire è che mio zio lavora tantissimo per portare a casa una miseria di stipendio che mia zia spende inutilmente e il cibo molte volte fa in tempo a scadere perchè quando compera cose nuove le mette sempre davanti alle altre e quelle dietro scadono... Io lavoro tutto il giorno, e non riesco a controllare quando esce per fermarla. Cosa posso fare per farle capire che il suo comportamento è sbagliatissimo? Grazie, vivo in una casa stracolma di cose e cibo inutili.......
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Dovrebbe invitare sua zia a richiedere un consulto psichiatrico o psicologico. Ha già provato a farlo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Cara ragazza, purtroppo non credo che lei possa fare nulla per modificare il comportamento di sua zia tranne quello di consigliarle una psicoterapia. Il problema che riporta potrebbe anche essere l'espressione di un disturbo compulsivo (shopping compulsivo). La spinta ad acquistare oggetti è sentita con particolare tensione e viene placata (momentaneamente) solo comprando oggetti.
Rivolgetevi ad uno specialista.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Credo che sarà difficile convincerla ad andare da uno specialista, perchè lei è convinta che non ha niente. Comunque grazie per le Vs.tempestive risposte.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
tenendo presente la difficoltà ad effettuare via mail una diagnosi, soprattutto a terzi, credo che sua zia soffra di una forma di disturbo da accumulo, legato ai disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo.

L'unica cosa che può fare è agire sullo zio: finchè questi rimane passivo, e continua a dare i soldi alla zia, tale circuito patologico verrà sempre alimentato

Potrebbe convincere lo zio ed accompagnarlo (voi due intendo) ad una visita psichiatrica, dove spiegherete che cosa sta succedendo alla zia

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_