Valore tsh ballerino...

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni in cerca di un pò di chiarimenti...
Ho ritirato oggi stesso la seconda "sessione" delle analisi del sangue relative alla tiroide (T3, T4, TSH, anti tireoglobulina e tireoperossidasi); premetto che avevo già fatto le analisi circa la settimana precedente a queste ultime. L'esito delle prime analisi evidenziava un TSH pari a 7.28 (T3 e T4 erano nel range della normalità, mentre erano sballatissimi valori come il colesterolo, 236, e i trigliceridi, 296!!!), e di conseguenza la mia dottoressa curante mi ha prescritto queste nuove analisi (effettuate nella stessa sede) per sospetta Hashimoto, con l'aggiunta di anti tireoglobulina e tireoperossidasi. Con grande sorpresa nel giro di una settimana o poco più il valore del TSH è risultato essere nella norma (3.82) così come tutti gli altri valori. So che per natura i valori degli ormoni tiroidei oscillano fisiologicamente, ma mi pare strano possano variare così tanto in così poco tempo. Allo stesso tempo sono convinta, per una serie di motivi (peso eccessivo rispetto alla quantità di cibo ingerito e all'attività fisica praticata, alterata percezione del caldo e del freddo, ecc) che la mia tiroide non funzioni come dovrebbe...per di più nella mia famiglia sono affetti da disturbi alla tiroide le 2 nonne, la zia e la cugina. Infine già negli anni scorsi avevo controllato la tiroide tramite le analisi del sangue con i seguenti risultati: nel 2007, quindi 2 anni fa
T3 - 5.80
T4 - 13.48
TSH - 4.35
nel 2008, quindi lo scorso anno
T3 - 4.11
T4 - 1.19
TSH - 4.86
poi il 23/02/2009
T3 - 3.6
T4 - 0.98
TSH - 7.28
ed infine il 02/03/2009
T3 - 3.74
T4 - 1.1
TSH - 3.82
ANTITIREOGLOBULINA - 15
ANTI TPO - 5
Oggi ho appuntamento con la mia dottoressa curante, ma visto che solitamente lei tende a "sminuire",avrei piacere di ricevere un vostro parere in merito.
Resto in attesa ringraziando anticipatamente per la disponibilità!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ultimi dati sono nella norma, ma potrebbe essere utile integrarli anche con un'ecografia tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Vero è che gli ultimi dati sono nella norma, ma come si spiega il valore del TSH precedente (7.28) rilevato 10 giorni prima? Un errore nelle analisi? Una disfunzione della tiroide? Oppure può semplicemente succedere? Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tutte ipotesi plausibili che meritano comunque una verifica e un integrazione con un esame ecografico.