Tempo mi capita di avere dolore/bruciore/fastidio al petto sia al a destra che a sinistra

Buongiorno,

Vi scrivo perchè da diverso tempo mi capita di avere dolore/bruciore/fastidio al petto sia al a destra che a sinistra.

Premetto che sono un fumatore ma di recente ho fortemente ridotto il numero di sigarette (da +20 a circa 4/5 al giorno)

Ho già eseguito un check-up - analisi del sangue e delle urine completo + ecografia addome completo - non so se può essere utile per il tipo di problematica che sto avendo. Dai risultati a parte un lieve aumento dei trigliceridi tutte gli altri parametri sono nella norma compreso le ecografie.

Vorrei chiedervi cosa posso fare (a parte smettere completamente di fumare)per capire l' origine di questo fastidio.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti

Francesco
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile sig. Francesco, il dolore toracico può avere diversi origini, in base alla sua età è molto probabile che si tratti di un dolore di natura osteomuscolare, ma solo la visita diretta del medico e l'auscultazione del torace può escludere la natua polmonare, pleurica, pericardica o cardiaca del suo fastidio.
Si sottoponga a visita medica, solo così potrà essere più tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Martino,

Nel frattempo ho anche eseguito una visita cardiologica con eletrocardiogramma ed ecocardiogramma, risulta negativo per qualunque problema di natura cardiaca.

Vorrei richiedere una visita, privata con un Pneumologo a Roma, ma sinceramente non so chi contattare. Eventualmente se riesce a indirizzarmi le ne sarei grato.

Grazie
Francesco
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile sig. Francesco, è deontologicamente scorretto indicarle il "nome" del collega, quel che posso dirle è invece il nome della struttura cui affidarsi, essendo di Roma ritengo validi il Policlinico Umberto I,il San Camillo, il San Filippo Neri.
Saluti