Ripresa dopo intervento da pnx

Salve,
sono un ragazzo di 30anni e pratico regolarmente attività fisica. Circa 6 anni fa all'età di 24 anni ho avuto un pnx spontaneo sx, e sono stato curato con un semplice drenaggio.Il 26 gennaio del 2009 sono stato colto da pnx spontaneo dx, questa volta nn è bastato il drenaggio ma ho subito un piccolo intervento.Adesso io mi sento benissimo, vorrei sapere se posso riprendere l'attività sportiva, come frequentare un corso di fitness in una palesta.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
il pneumotorace spontaneo è quasi sempre da ricollegarsi a patologia enfisematosa del polmone.
Come Le avranno già spiegato le ‘bolle enfisematose’ possono rompersi e conseguentemente l’aria passa in cavità pleurica determinando l’insorgenza del pneumotorace.
Nel primo episodio, pneumotorace sinistro, il posizionamento del drenaggio toracico in cavità pleurica ha determinato il riassorbimento dell’aria.
Nel secondo episodio, pneumotorace destro, il solo posizionamento del drenaggio non è stato sufficiente e per la persistenza (?) della perdita aerea è stato necessario intervenire chirurgicamente (tipo di intervento ?).
Ritengo che prima di esprimere un parere sulla ripresa di attività sportiva si dovrebbe conoscere meglio lo stato attuale del Suo parenchima polmonare (persistono bolle enfisematose ?); pertanto le consiglio di consultare i Colleghi che hanno avuto modo di trattarla e che ben conoscono la Sua anamnesi ed il Suo stato clinico attuale.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli