Le scrivo perchè ho avuto svariati episodi

salve,
sono un ragazzo di 15 anni pratico attività sportiva (calcio)le scrivo perchè ho avuto svariati episodi di pneumotorace spontaneo dovuto alla presenza di bolle in entrambi i polmoni

il primo episodio si è verificato nel febbraio del 2009 a dx ma non c'è stato bisogno di drenaggio.il secondo nel luglio 2009 sempre dx mettendo il drenaggio,a causa della continua perdita d'aria si è deciso di operare e ho fatto un intervento in vts apicectomia e pleurolesi.

dopo tre mesi di riposo ho ripreso attività sportiva ,ma lo scorso 8 marzo ho avuto il terzo episodio questa volta a sx.
non volendo fare l'operazione il pnx è stato curato col drenaggio.

quello che voglio chiederle è:
L'attivita sportiva influisce negativamente sulla mia patologia ed è consigliabile fare l'intervento a sx prima di riprendere a giocare?

Quant'è il rischio che mi venga una recidiva a sx ?

la ringrzio
Cordiali saluti,

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
E' difficile risponderti in modo preciso senza una chiara conoscenza di cio' di cui stiamo parlando....(quantita', dimensioni e disposizione delle bolle).
Il mio consiglio, anche perche' sei uno sportivo e' quello di affrontare il problema in maniera radicale, e su consiglio di un chirurgo toracico esperto, valutare l'effettiva utilita' di un secondo intervento anche a sinistra per risolvere definitivamente il problema.
Anche e soprattutto perche' a 15 anni e' brutto specialment ein uno sportivo stare con una spada di damocle....sulla testa di una possibile improvvisa recidiva.......

Parlane con un chirurgo toracico e tienici aggiornati........

Ti saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio
prenderò molto in considerazione il suo consiglio.