Pnx spontaneo recidivo

Maschio 43 anni, dopo una serie di 4 pnx spontanei polmone dx ( il primo a 16 anni l'ultimo a 28 anni ) sono stato operato di pleurectomia parziale ( apice ) e cucitura bolle. Per 15 anni sono stato benissimo a oggi dopo aver sentito un dolore alla base del polmone dx ed aver effettuato un rx mi e' stato riscontrato una piccola bolla d'aria alla base del polmone dx ( quello operato 15 anni fa per intenderci ). Mi e' stato prescritto riposo e controllo dopo una settimana per verificare il riassorbimento della bolla.
Vorrei chiedervi se l'attivita' fisica ( io facci della pallavolo a livello amatoriale )puo' aver provocato il problema e quando posso ricominciare ad allenarmi ? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'intervento chirurgico risolve il problema per una alta percentuale ma che non è mai il 100% (il 100% in medicina non esiste) per cui, purtroppo, recidive di PNX possono sempre verificarsi.
Dalla sua descrizione sembrerebbe che il PNX sia minimo ed in questi casi non si fa altro che osservare.
Per ciò che riguarda le cause è difficile dire se è stata l'attività sportiva o meno. Spesso PNX primitivi o recidivi si verificano anche in situazioni di riposo.
Stia tranquillo

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano