Bolle d'aria intercostale

Salve dottori, mi scuso per il disturbo.

Sono una ragazza di 23 anni.

Da ieri avverto le classiche fitte intercostali, quella sensazione di bolle d'aria che scorrono nel petto e così facendo creano dolore (un dolore pungente e che passa soltanto quando questa "bolla" scivola via).

È un dolore che conoscevo, ma ora sono più frequenti e forti.

Ho letto anche qua su medicitalia del "pneumotorace spontaneo", frequente tra i giovani adulti... Mi sono un po' spaventata.
Ci sono le condizioni per pensare a quello?

Vi ringrazio e resto in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Proprio no punto Assolutamente no. Il pneumotorace provoca un dolore lancinante e non può essere avvertito di tanto in tanto. Anche se non si verificasse il temuto meccanismo a valvola per cui deve essere aspirato al più presto e controllato in chirurgia toracica, sarebbe molto acuto in tutti i casi. Il pneumotorace spontaneo, non traumatico, è assai più frequente nei soggetti maschi in età adolescenziale, particolarmente alti e magri: si verifica nei lobi superiori, quando vi sono i presupposti come bolla aerea o comunque debolezza della parete. I dolori intercostali, sono davvero tutt'altra cosa. Consiglio assoluta tranquillità e, come sempre:
CORDIALITÀ

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo