note enfisematose alle basi

Buonasera,
ho fatto recentemente un RX torace su consiglio medico. Martedì mi recherò presso il mio medico di base per la lettura e spiegazione dei referti, ma dato che ho letto alcuni termini che non mi sono chiari e mi hanno preoccupato e non potendomi presentare dal medico prima di martedì avrei bisogno di un consulto.
Questo il referto: Non si evidenziano immagini di addensamenti pleuro-parenchimali a focolaio in atto. I seni costofrenici appaiono acuti e pervi. Note enfisematose alle basi. Profilo cardiomediastinico nella norma.

Ecco, vorrei chiedere che cosa siano queste note enfisematose alle basi, e se abbiano una certa rilevanza.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
CARO UTENTE,
"NOTE ENFISEMATOSE ALLE BASI", CON LA SOLA RX TORACE, NON HA ALCUN SIGNIFICATO. EFFETTUI QUANDO PUO' , NON C'E' AFFATTO URGENZA, UNA VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA. SOLO SE EMERGESSERO GROSSI DEFICIT OSTRUTTIVI O RESTRITTIVI POTREBBE EFFETTUARE UNA TC TORACE AD ALTA DEFINIZIONE, SENZA MEZZO DI CONTRASTO, PER EVIDENZIARE AREA DI ENFISEMA (RAREFAZIONE\PERDITA DI ELASTICITA' DEL PARENCHIMA POLMONARE) O AREE DI BOLLE ENFISEMATOSE CHE SONO CONGENITE.
INSOMMA NESSUN PROBLEMA, STIA ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO. SE IL SUO MEDICO DI MEDICINA GENERALE O IL SUO PNEUMOLOGO, VALUTANDO L'ICONOGRAFIA DELL'RX ( NON SOLO IL REFERTO), OLTRE ALLA STORIA CLINICA ED ALLA VISITA, SCONSIGLIASSERO ULTERIORI INDAGINI, STIA ULTERIORMENTE TRANQUILLO. SONO GLI ADDENSAMENTI E LE OPACITA' POLMONARI EVIDENZIATE ALL'RX TORACE A DESTARE, A VOLTE, PREOCCUPAZIONI. NEL SUO CASO NON CE NE SONO:
BUON 25!!!!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il suo consulto, chiaro e dettagliato. Attenderò la valutazione del medico, tenendo presente la sua spiegazione.
Buon 25 aprile a lei, e grazie per l' ottimo lavoro.