Risultato tc torace

salve, dall ultima tc di mio padre viene scritto : esame effettuato in inspirazione. quadro di diffuso in spese tema di discreta entità con bolle enfisematose paramediastiniche prevalentemente a carico del segmento apicale del lobo superiore dx. aspetto a vetro smerigliato del parenchima polmonare in colma ispessimento fibrotico perilobulare prevalentemente a carico dei lobi inferiore. normali strutture pleriche. non si apprezzano segni di bronchiectasia.minima linfoadenopatia paratracheale dx di tipo reattivo.

il nostro medico dice di smettere di fumare e basta ma io vorrei una spiegazione in parole povere di quanto scritto sopra e soprattutto non mi convince l ultima frase: linfoadenopatia di tipo reattivo.cosa indica?
grazie
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
è un quadro polmonare tipico sia dell'enfisema polmonare (iperdistensione polmonare e bolle enfisematose) sia della fibrosi polmonare (inspessimento dell'interstizio). La reattività linfonodale può dipendere da uno stato infiammatorio o infettivo polmonare o delle vie respiratorie. Stop assoluto al fumo. Visita dal pneumologo.