Urine rossastre

salve...oggi dopo pranzo e in tardi pomeriggio ho fatto la pipì tutte le due volte mi è uscita rossastra...tipo rosa...non mi è mai capitato prima...come mai succede? mi sono impressionato molto..sono ansioso ora...
ma in settimana spesso mi tira nell'inquine destro come si addormentasse la gamba...adesso sono preoccupato veramente......
saluti...da un uomo.....
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
calma e gesso che qualsiasi malattia del sistema urinario esordisce in questo modo, e a 34 anni la possibilità di qualche cosa che abbia brutto nome è assai bassa. Consulti un collega ed esegua una ecografia renale e vescicale e tre citologie urinarie e faccia sapere.
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il primo passo da farsi in questi casi è una ecografia renale e vescicoprostatica sovrapubica e poi sottoporla alla valutazione di un urologo in modo da fare il giusto punto della situazione. Sarà poi cura del collega dopo averla visitata e doipo avere valutato l'ecografia indirizzarla su ulteriori approfondimenti laboratoristici o radiologici oppure se avviarle una terapia medica.
Nel giovane frequentemente fenomeni come questo associati a dolore ingguinale e alla coscia possono essere espressione di una calcolosi urinaria (la migrazione di un calcolo o di un frammento di esso lungo la via urinaria può determinare esfoliazione della mucosa delle vie urinarie e un po' di sanguinamento di essa). Si tratta tuttavia di una ipotesi che va assolutamente confermata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo