Rm renale senza mdc ev

Mia madre di anni 76 si è sottoposta a RM renale senza MDC EV seguita successivamente da visita urologica, dalla quale è scaturita la necessità di intervenire a livello chirurgico, (cosa che l'ha spaventata e demoralizzata anche per l'affermazione dell'urologo che l'ha visitata di un probabile tumore e la probabilità di asportazione del rene), per questo motivo sarei interessato ad un vostro parere per il quale vi trascrivo i referti:
Referto R M
Indagine non corretta e completa perchè la paziente ha rifiutato la somministrazione del contrasto.
Rene sn in sede, normoconformato.
Rene dx ruotato lungo il suo asse principale, nei limiti come volume deformato a livello del terzo lateralmente da formazione cistica semplice del diametro max. di 8 cm.
Sempre a dx, al polo superiore si reperta una seconda lesione tondeggiante a margini regolari presentante un segnale ipo-intenso nelle sequenze acquisite sia in T1 che in T2.
Piccole areole iper-intense in entrambe le sequenze.
Quale reperto accessorio si segnala la presenza in stretta adiacenza della sovraepatica dx di un'immagine bilobata iper-intensa nelle sequenze acquisitein T2 presentando un diametro max. di circa 2 cm compatibile come un angioma epatico.
Non è possibile invece caratterizzare con certezza la lesione polare superiore renale dx per cui se ne consiglia asportazione chirurgica.

Referto visita urologica
nel 2004 intervento per melanoma. Seguita dalla dermatologia. Allergica al MDC.
Alla eco effettuata nel follow up, al polo inferiore del rene destro, area ipoecogena tenuamente vascolarizzata in periferia ma non all'interno di 19x16mm. Inoltre cisti renale sin. di 8 cm.
Successiva RMN senza contrasto: conferma la cisti renale di 8 cm. a dx; al polo superiore del rene sin seconda lesione tondeggiante con segnale ipo-intenso (nella impossibilità di una più corretta caratterizzazzione della lesione, il radiologo ne suggerisce l'asportazione).
Alla luce degli accertamenti radiologici, vi è l'indicazione ad intervento chirurgico di tumorectomia renale destra o nefrectomia.
Per il momento la paziente preferisce consigliarsi con il proprio medico di base. A disposizione per programmazione intervento.

Vi ringrazio anticipatamente della vs attenzione e risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente concordo con il comportamento dei colleghi, chiaramente la Tc con mezzo di contrasto avrebbe fornito ulteriori conferme alla necessità chirurgica di tumorectomia o nefrectomia. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it