Ecografia renale bilaterale

Soffro di calcoli renali,il 25 ottobre 2005 ho fatto una Ecografia
renale
+ vescica.
ECOGRAFIA RENALE BILATERALE.

RENE DX IN SEDE REGOLARE PER MORFO VOLUMETRIA.
NON SICURE IMMAGINI DA RIFERIRE A LITIASI.
NON IDRONEFROSI.

RENE SIN IN SEDE REGOLARE PER MORFO VOLUMETRIA.
NEL POLO INFERIORE SI APPREZZA UNA FORMAZIONE LITIASICA DEL DIAMETRO
MASSIMO DI 13 MM.
NON IDRONEFROSI.

VESCICA BEN DISTESA INDENNE DA APPREZZABILI ALTERAZIONI PARIETALI ED
ENDOLUMINALI.

Le coliche si manifestarono raramente, per il dolore facevo Voltaren
fiale.
Ora però le coliche hanno ripreso con più frequenza.
Sono andato dall'urologo che mi ha consigliato di fare una URO TAC con
m.d.c. all'apparato urinario alto e basso.
Mi sono informato, ma il costo è veramente assurdo, volevo chiederLe se
secondo lei è un'esame indispensabile o se ci può essere qualche altro
esame con un costo più accettabile.
Se vuole essere cosi cortese da indicarmi gli esami indispensabili da
effettuare ed eventualmente come intervenire per eliminare tali calcoli.
Grazie per la cortese attenzione,
saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so quale sia il ticket del sistema sanitari nazionale per quell' esame ma va fatto, poiche in base a quell' esame si puà stabilire una qualche forma di terapia per il calcolo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cavallini, il sistema sanitario non passa quest'esame, mi sono informato per farlo privatamente, ma mi ci vuole quasi un mutuo, spesa insostenibile.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, lo passa eccome nella crassa emilia, nel veneto ed in lombardia. Mi pare fuori da ogni possibile logica che il lazio non passi quell' esame. Telefoni all' ufficio relazioni con il pubblico e sbraiti, mandi lettere ai giornali, in poche paroli si incavoli. Ho fatto due anni nella commissione del ministero della salute per i livelli essenziali di assitenza e so quello che dico. Se proprio è così ed è assolutamente una cosa folle per non dire cose peggiori, chieda se basta rx addome a vuoto con stratigrafia delle lorgge renali ed urogrofia al suo urologo. A me basterebbe.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, farò come Lei mi consiglia.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente Dr.Cavallini, ancora molte grazie
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cavallini,ho fatto la Tac, Le mando il responso,così mi potrà consigliare il modo per risolvere il mio problema.La ringrazio per l'attenzione

Dopo aver fatto una ecografia renale e una radiografia addome ho fatto anche una TAC ADDOME COMPLETO CON MDC
il responso è stato questo :
Esame eseguito con valida tecnica plurifasica (lomeron iv 150 ml) con ricostruzioni coronali delle vie urinarie, senza Gastrografin per os.
Al preliminare esame basale si evidenziano
- micro calcificazione del 3° segmento epatico
- epatosteatosi
- microcalcolo renale polare superiore sn
- grossolano calcolo ovalare, a margini regolari, di 1,5 cm, pielico sinistro
Fase nefrografiche corticale e parenchimale sincrone e omogenee;presenza di microcisti bilaterali.
Fase urografica in tempo fisiologico; a sinistra, ectasia del bacinetto principale con aspetto sfumato delle pareti in sede giuntale ( cicatriziale post-flogistico/altro? ); uretere a valle non dilatato, apprezzabile sino al trigono;
non alterazioni a destra.
Normali gli organi pelvici.
Non adenomegalie o versamento libero.
reperti normali in addome superiore; ernia iatale.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
penso di averle già risposto in mia e.mail privata. Se è così la inviterei a postare o da una parte o dall' altra.
[#9]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le utente,
questo calcolo è assolutamente da trattare; le linee guida prevedono due opzioni: l'ESWL (il bombardamento dall'esterno) e l'ureteroscopia con litotrissia laser.
i pro e contro di queste due opzioni le dovrà discutere con l'urologo che la sta seguendo.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Morra
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
chiaro.