Un un mese e mezzo fa è stato riscontrato un carcinoma renale sx

salve...a mio padre all' incirca un un mese e mezzo fa è stato riscontrato un carcinoma renale sx...dopo essere stato sottoposto ad un intervento di nefrectomia radicale sec. Robson, abbiamo avuto i risultati dell' esame istologico, che riposrto di seguito:

REPERTO MACROSCOPICO
- campione di nefrecotmia del peso di gr 350 delle dimensioni di cm 12x7x4.5 e surrene di cm 5x2x1.
all' apertura del rene, in sede medio renale parailare, presenza di neoplasia solido e microcistica, giallastra, ovalare del diam max di cm 5.5
- linf.ilo renali: cellulare adiposo di cm 1 nn comprendente linfonodi.
- milza accessoria: milza di cm 1.5
-linf. mesentere inf. frammento di cellulare adiposo sa cui si isolano 10 linfonodi.

Diagnosi

-)carcinoma renale di tipo convenzionale ( a cellule chiare) moderatamente e scarsamente differenziato ( G2-3).
trombosi neoplastica della vena polare superiore
margini di resenzione ureterale, uretere, sistema pielo-caliceale e cellulare adiposo esenti da neoplasia.
adenoma spongiotico del cortico- surrene.
- cellulare adiposo nn comprendente linfonodi
- milza accessoria
- linfonodi esenti da neoplasia

volevo avere un vostro parere riguardo a tale esito....mi hanno detto che il referto è tutto sommato buono.....ci hanno dato il primo controllo tra sei mesi...nn è tardi?? e poi volevo avere uleriori chiarimenti riguardo la trombosi neoplastica della vena polare superiore....grazie e aspetto una vostra ris
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il dato positivo è dato da malattia confinata all'interno del rene (in particolare: linfonodi esenti da malattia). L'interessamento della vena renale è una tipica via di diffusione del tumore renale, che però nel vostro caso non è andato oltre la vena polare superiore.
Segua le indicazioni di controllo periodico che riceve dai suoi curanti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottor Pescatori per la risposta....volevo chiederle alcune cose!...la vena polare superiore è la vena che si trova fra il rene e il surrene.. giusto??in questo caso è stata asportata...quindi possiamo stare relativamente tranquilli??..sempre ovviamente sottoponendo mio padre ai controlli del caso...ma lei pensa che oltre al controllo ospedaliero...dovremmo attenerci ad un consulto oncologico??...lei cosa mi consiglia??...la ringrazio anticipatamente per la risposta...
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
secondo la tecnica classica il surrene è stato asportato.
Suggerisco di riferirvi in prima istanza al vostro Urologo curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore...vorrei aggiornarvi della nostra situazione.
dopo aver ricevuto l esito dell esame istologico ci siamo rivolti ad un urologo, il quale ci ha abbastanza tranquillizzati sulla condizione di mio padre..in quanto si tratta si di un carcinoma renale ma era localizzato nel rene ed in particolare nn ha preso i linfonodi..quindi lui ci ha detto che in queste condizioni ci sono buone possibilità di guarigione.
cio che volevo sapere è se mio padre ora devo sostenere una dieta particolare avendo un solo rene!
lui ha una attività che comporta anche un po di sforzi...deve limitarsi nel svolgere il suo lavoro??..o puo tranquillamente tronare alla normalità?....aspetto una vostra risposta! grazie dottore
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se il rene residuo funziona bene non è necessario eseguire una dieta particolare. Non eccederei con gli sforzi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dottori,
è da molto che non scrivo ma vorrei aggiornarvi della situazione di mio padre ( operazione e esame istologico sono di sopra riportati).
Dopo aver fatto una tac di controllo dopo sei mesi dall' intervento hanno riscontrato un nodulo polmonare non calcifico di 6mm nel lobo inferiore..
l' urologo che ha oparato mio padre, dopo averlo visitato e visionato direttamente la tac ci ha detto di stare tranquilli e che tale nodulo è di dimesioni insignificanti e quindi bisognerebbe tenerlo sotto controllo semplicemente. Ci ha prescritto una radiografia in duplice proiezione al torace, una ecografia e una diretta renale dopo 6 mesi.
e dopo un anno una tac al torace polmoni e pelvi.

Le mie domande sono: potete darmi uno vostro parere? o devo scrivervi tutto il referto della tac che nndice nient altro che fa rifermimento al nodulo.

secondo voi potrebbe trattarsi di una metastasi??

perche ha prescritto una radiografia ai sei mesi e una tac dopo un anno, se l iter diceva che ogni sei mesi per i primi due anni doveva fare tac???

Sinceramente lui ci ha tranquillizati parecchio...pero vorrei avere anche un vostro parere!grazie!
[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore confermo ciò che le è stato detto: tratatsi di malattia organoconfinata che apparentemente non ha superato le strutture capsulari renali e non ha dato luogo ad infiltrazione del grasso perirenale. Il grado G2-G3 indica una differenziazione a metà tra una forma intermedia ed una scarsamente differenziata. Normalmente per il cancro del rene a cellule chiare con le caratteristiche istologiche riportate il trattamente chirurgico è risolutivo; non occorrono integrazioni terapeutiche di tipo oncologico adiuvante. Il primo controllo va eseguito dopo tre mesi ed i successivi ogni 6 mesi per il 1 anno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, ma cosa può dirmi in riferimento a quel nodulo polmonare di 6mm???

[#9]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' certamente una situazione da approfondire, magari in accordo col chirurgo che ha seguito la storia clinica del paziente,o con un collega chirurgo toracico, eseguendo in prima battuta un rx del torace ed eventualmente una TC toracica, in quanto quelle polmonari possono essere delle localizzazioni secondarie di un carcinoma renale metastatico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
è proprio alla luce di cio che lui ha prescritto tra sei mesi una rx toracica piu una diretta renale e un ecografia....e poi tra un anno una tac...forse per vedere eventualmente delle evoluzioni del nodulo..
lui in ogni caso ci ha detto di stare tranquilli...e Le dirò...lui ci ha anche detto di nn farci caso perche i noduli superiori a 1cm richiedono un analisi approfondita immediata...
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato....
Grazie Dottore
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore...cosa significa non calcifico??