Assenza di linguaggio

Salve, sono la mamma di un bambino di quasi 3 anni. Scrivo perchè sono molto preoccupata. Mio figlio non parla, spesso si esprime con un linguaggio tutto suo, ma non riesce a pronunciare frasi di senso compiuto, neanche semplici.
Ho consultato un neuropsichiatra infantile che ha escluso problemi di autismo, ma mi ha consigliato l'inserimento nella scuola dell'infanzia e di favorire il gioco simbolico. Ritiene che ci siano solo problemi di tipo attentivo e relazionali,che il bambino non abbia particolari problemi e che sia solo molto furbo e geloso della sorellina più piccola. Ma io mi sento di impazzire. Vorrei un altro consiglio e una informazione: esistono patologie che determinano un ritardo nello sviluppo del linguaggio? Se sì quali esami dovrei far eseguire ai fini di questa valutazione? Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Le segnalo questo articolo su Minforma per un primo orientamento.

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/

Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/