Psicologia

Da qualche giorno mia figlia di 27 mesi ripete a volte che lei è cattiva, visto che la cosa incomincia a preoccuparmi, mi sapete dire qualcosa in merito di come comportarmi e del come mai questa ripetizione.Preciso che succede che a volte è stata sgridata per i capricci, ecc. ma non in modo eccessivo.Grazie Nazario
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Bisognerebbe avere qualche informazione in più sullo sviluppo della bambina finora: cioè per capire un dato comportamento, come anche questo, c'è bisogno di collocarlo nel suo contesto di sviluppo della bambina e ambientale ('storia' della bimba, abitudini, modalità educative e di dormire, mangiare, ecc - controllo sfinterico..., casa nido persone intorno ecc). L'età della bimba è quella dei primi capricci e contrapposizioni alle richieste degli adulti, del dire 'no' per affermare la sua autonomia, e spesso può trasformarsi in un periodo di scontri e conflitti. I bambini devono ovviamente imparare a riconoscere l'autorità dei grandi, non solo per una questione di forza, gli adulti devono mettere limiti e regole ma senza colpevolizzare i bambini, possibilmente. Questi stanno imparando, nella pratica, (le parole servono a poco, contano di più i fatti), ma è importante che i genitori mantengano un atteggiamento di pazienza e fermezza, evitando la sfida o la colpevolizzazione o arrabbiature eccessive, come dice anche lei.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/