Nervoso alle gambe

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio in merito ad un disturbo molto fastidioso che ultimamente mia mamma accusa spesso.
Dice di avvertire una sensazione di “nervoso alle gambe” che le impedisce di tenerle ferme e che purtroppo non riesce a dominare in alcun modo se non muovendole continuamente, ad es passeggiando per il corridoio. E questo diventa un problema in quanto il disturbo si verifica soprattutto di notte. Se cerca di resistere, dice di sentire delle forti pulsazioni cardiache, che si calmano solo se appunto si muove. Fino a poco tempo fa questo disturbo era saltuario ma ultimamente è diventato un po’ troppo frequente.
Da cosa puo’ dipendere ? E avete qualche consiglio ?
Grazie
(mia mamma ha 80 anni e la tendenza alla pressione alta)
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
Sua madre dovrebbe essere visitata da un vostro medico di fiducia in quanto la valutazione diretta (approfondimento della storia clinica ed esame obiettivo con eventuali manovre posturali), impossibile per via telematica, permetterà di attuare una diagnosi differenziale (es. deficit vascolare ?, stasi venosa ?, artrosi ?, sciatalgia ?...).
Soltanto così sarà possibile rispondere adeguatamente alla Sua domanda (“..Da cosa può dipendere ?..)

Dott.ssa M.M.Morelli