Herpes labiale, contagio genitali?

Salve,
una parte del labbro superiore presenta gonfiore e un po' di arrossamento, la pelle è secca ed in tensione, temo si tratti di herpes labiale ( dico temo perchè non ho mai sofferto di questa patologia e non ne conosco a fondo i sintomi). Oggi con la lingua sono entrata in contatto con gli organi genitali del mio ragazzo. Mi sorge solo ora (purtoppo) il dubbio che possa averlo contagiato causando a lui un herpes genitale. Vorrei avere maggiori informazioni a riguardo. In caso sia possibile occorre che lui segua una terapia preventiva? E comunque quanto dura il tempo di incubazione? Per quanto riguarda il mio labbro, in quanto tempo dovrei avere manifestazioni più evidenti? Premetto che ho messo dell'aciclovir;

Ringrazio in anticipo in attesa di vostre gradite risposte.
Marzia
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

direi che trarre prognosi di patologie mai diagnosticate per via telematica, non sia congruo, ne utile alla sua salute: è possibile però asserire che un Herpes labialis (tipo I) può trasmettersi nella sua fase di stato (quella attiva e contagiante ma anche, in quella immediatamente prodromica alla malattia denominata "shedding asintomatico" - impossibile quindi da anticipare) anche ai genitali causando l'herpes genitalis tipo I.

Si determini con il venereologo (esperto di cute e mucose genitali) per questo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it