Clearance creatina

vorrei calcolare la clearance della creatina.

creatina nel plasma 0.8 mg/dL
creatina urinaria 24h 100 mg/dL
diuresi 24h 1100 cc
età 32
peso 50 kg.

la mia clearance della creatina è corretta?

grazie

[#1]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
Il calcolo della Clearance dela Creatinina ed i valori da Lei riferiti sono tutti nella norma...Perchè questo dubbio?
Cordiali saluti!

Dr. Rita Caponetti

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La clearance (depurazione) misura un volume di sangue depurato nell'unita' di tempo. Quindi: meno ne rimane nel sangue e piu' ne espelle nelle urine, meglio e' (depura di piu', clearance + alta).

Pertanto nella formula della clearance il risultato sara' proporzionale alla creatinina eliminata (prodotto di concentrazione urinaria x volume urinario) e inversamente proporzionale alla creat. trattenuta nel plasma, in sintesi: UV/P (U= U-crea, P= P-crea, V = diuresi in ml/minuto).

sostituendo e calcolando:

100 x [1100/1440] / 0,8 = 95 mL/min

Poi volendo si corregge per la superficie corporea e sempre volendo si puo' stimare l' eGFR in base alla sola creatinina (qui ci sarebbero dei problemi analitici da discutere, ma soprassediamo) ma al di la' delle differenze che derivano dai vari approcci, non ci sono dubbi che la sua clearance sia normale.

Il suo laboratorio invece cos'aveva risposto?

[#3]
dopo
Utente
soffro di ipovitaminosi della vitamna D

il mio medico mi ha indicato come esame quello della clearance della creatina ma al ritiro della risposta erano solo indicate la creatina nelle urine e nel plasma ma non era stata calcolata la clearance.

altri esami effettuati:
calcio urinario è 27,2 mg/24h (50-400 mg/24h)
cortisolo urinario libero 74,7 ug/24h (13,8-75,4 ug/24h)
fosforo inorganico urinario 0,442 g/24h (0,7-1,5 g/24h)
magnesio urinario 52,7 g/24h (70-240 mg/24h)
[#4]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
I valori che riporta potrebbero essere in relazione all'ipovitaminosi D... comunque la clarance della creatinina e la funzione renale sono normali.