Preferirei al momento evitare l'intervento chirurgico

Mi e' stato diagnosticato a seguito ecografia addome superiore 1 calcolo alla colecisti di 11,2 mm. Peso poco superiore ai 60 kg. Ho iniziato terapia con acido ursodesossicolico 900 mg al dì (1 cp. 300 mg ai pasti) e dieta alimentare. La terapia e' elettiva al mio caso in rapporto alle dosi di farmaco e al peso? Preferirei al momento evitare l'intervento chirurgico...grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

direi il linea di massima di si. Senza dubbio è indicata rivalutazione ecografica nel tempo. Concordi le cadenze dei controlli con il suo gastroenterologo di fiducia.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Carissimo Amico,
la litisi biliare è una patologia suscettibile di trattamento medico. L'indicazione ad exeresi chirurgica avviene quando:
1) colica biliare senza ittero che si ripete in più episodi per un intervallo di tempo paria a 6 mesi.
2) colica biliare con episodio di sub ittero.
Le voglio ricordare che la litiasi della colecisti è una patologia che vede quale organo malato proprio la colecisti,pertanto l'utilizzo dell'acido ursodesossicolico ha una indicazione di massima per le litiasi biliari, ma dopo 6 mesi di terapia senza risposta rimane in assoluto l'indicazione chirurgica laparoscopica. Pertanto rivalutazione tra 6 mesi e nel caso di colica biliare contatti un collega chirurgo.
Distinti Saluti.
Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie anticipatamente per le Vs. gentili e solerti risposte. Volevo precisare che dopo 2 mesi di trattamento con acido ursodesossicolico all'attuale controllo ecografico il calcolo è aumentato di 2mm arrivando a 13.3 mm e se ne è evidenziato anche un altro da 4mm. Cosa ne pensate? Può essere segnale di insuccesso degli acidi biliari? L'ecografista mi ha ribadito che assumere 2 o 3 cps al di non fa grande differenza ormai.
[#4]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissimo Utente,
Come vede non ha ottenuto alcun beneficio dalla terapia medica.Le consiglio qundi di contattare un collega chirurgo e di sottoporsi ad intervento chirurgico.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza