Piccola sfumata area di alterato segnale riconoscibile a carico del domo astragalico nel versante

Buongiorno a tutti e grazie a chi mi potrà rispondere.

A metà settembre dell'anno scorso, ho subito una distorsione alla
caviglia. Dopo il bendaggio iniziale fatto in pronto soccorso, sono rimasto 2 settimane a riposo, poi ho iniziato a camminare senza forzare e dopo un mese e mezzo circa, ho inziato l'attività fisica. A fine ottobre, vedendo che il gonfiore non passava, e nemmeno del tutto il dolore, ho fatto una risonanza col seguente esito, dopo la quale ho continuato a giocare a calcio: ...piccola sfumata area di alterato segnale riconoscibile a carico del domo astragalico nel versante supero-mediale compatibile in rapporto a raccordo anamenstico di pregresso traumatismo per piccola lesione da impatto. Coesiste discreto versamento in sede articolare localizzato specie a livello del recesso antero-laterale ove delinea rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore. Il legamento peroneo calcaneare appare con spessore aumentato. Nella norma le restanti componenti legamentose...
Fino a marzo è andato tutto bene, a parte il gonfiore che non è
diminuito del tutto, ma da qualche settimana il dolore si è fatto più consistente, ed ogni volta che estendo per bene il piede in avanti,appena ritraggo la punta verso la gamba, la caviglia inzia a scrocchiare (non so se è il termine giusto) con dei dolori fortissimi.

Se comunque scrocchia, poi per un pò il dolore passa, se invece non riesce a scrocchiare, la caviglia continua a fare male e mi risulta impossibile fare attività fisica perchè non mi è possibile caricare sulla stessa. Il problema è che ad ogni movimento del piede in avanti e poi in dietro, il dolore si ripresenta, e sto vivendo da settimane con l'incubo di piegare il piede per la paura di sentire male. Mi ritrovo

così, a distanza di 7 mesi, a non aver ancora recuperato, ed anzi, adesso non posso più nemmeno fare attività fisica. Qualcuno mi sa illuminare sia sull'esito della risonanza, sia sul problema che mi affligge e non mi da pace?

Grazie ancora a tutti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il problema della sua caviglia sembra riguardare il compartimento anteriore.
Non ritengo determinante, nel suo caso specifico, la lesione del legamento peroneo astragalico anteriore indicata nella RMN.
Potrebbe trattarsi di un conflitto anteriore dell'astragalo sulla tibia oppure potrebbe trattarsi di una lesione cartilaginea non evidenziabile alla RMN che lei ha eseguito perche' molto piccola.
Non posso che suggerirle una valutazione clinica specialista ortopedica.
Se lo riterra' opportuno il collega le prescivera' una nuova RMN per studiare eventuali differenze.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO