Un consiglio,volevo sapere se l'assunzione

salve ,volevo porle due domande : innanzitutto ho già effettuato la visita dal dermatologo che mi ha prescritto ciò di cui ho bisogno per curare la mia acne e scrivo qui giusto per un consiglio,volevo sapere se l'assunzione di multivitaminici come multicentrum può condizionare la comparsa di brufoli e il peggiorare dell acne sul viso?
poi un ultima cosa: ho un brufolo enorme sul naso già da 10 giorni,il medico mi ha prescritto aeromicina,ma non cambia nulla,conviene aspettare e no ntoccarlo mai mai mai oppure nel momento in cui esce il pus strizzare il brufolo(solo in questo caso) mi consigli lei...sottolineo che la visita già l'ho effettuata e gradirei una risposta da un personale esperto sulle mie due domande sopra indicate...grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come saprà esiste una nutritissima letteratura a sostegno dell'uso di integratori in varie patologie dermatologiche, tra cui l'acne (cito alcuni impiegati nel tempo in questa:zinco- beta carotene-aminoacidi solforati); il loro ruolo appare tuttavia secondario(sia nel bene che nel male!).
Sconsiglio la manipolazione delle lesioni acneiche da parte del pz, ma è chiaro che in caso di drenaggio spontaneo lo svuotamento manuale può andare bene.
E' fondamentale comunque applicare ed assumere i farmaci consigliati dal dermatologo, in maniera precisa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
quindi in conclusione assumendo multivitaminici non dovrebbe aggravare la mia situazione acneica giusto?grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Giusto!
Cordialità