Dente del giudizio nervo alveolare

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni - e da circa un anno soffro di una patologia al dente del giudizio dell'arcata inferiore che si trova in una posizione di inclusione orizzontale - ora a seguito di dentalscan il mio dentista come da sospetti dato la gravità della situatione che mi porta ad avere lievi forme di parestesia - problemi all'orecchio - giramenti di testa improvvisi ne esce che il dente ha nella sua radice l'alveolare - lui mi parlava inoltre di - canale mandibolare che decorre lungo il versante vestibolare e inferiore delle radici (come da dentalscan) - ora mi domando le mie possibili sensazioni di disquilibrio potrebbero essere causate da questo dente? Dato che il vestibolare è il nervo responsabile dell equilibrio della persona? Cosa mi consigliate di fare? Urgente -
Operazione dal dentista (con esperienza ventennale) - ospedale chirurgo maxilofacciale?? Il dente in causa per fortuuna è solo uno .

Resto in attesa di una gentile risposta cogliendo l occasione per ringraziarvi in anticipo

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sta facendo confusione, perchè non conosce il significato della terminologia che ha letto sul dentascan:
'Versante vestibolare' significa versante del vestibolo della bocca, quello + esterno, vicino alla cute, mentre versante linguale è quello + interno, vicino alla lingua.
Il nervo vestibolare ha tutt'altro decorso e quindi non è coinvolto.
Vista la sintomatologia, compatibile con il tipo di disodontiasi diagnosticato tramite dentascan, l'intervento di disinclusione è consigliabile, ovviamente dev'essere Lei a scegliersi il chirurgo che ritiene + idoneo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua sintomatologia "vestibolare" mi sembra aver poco a che fare con il dente incluso. In ogni caso se il suo odontoiatra ritiene opportuno estrarlo per altre problematiche, dipende da lei, dalla fiducia che ripone nel suo medico la scelta dell'eventuale operatore.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il chiarimento - ma quello di cui vorrei essere certa è - ma questo dente può provocare sensazioni di scosse alla testa propio sul lato sinistro?

cORDIALMENTE

eLEONORA
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Eleonora,
come Le ha spiegato il dottor Palomba, il termine vestibolare, nel Suo caso, si riferisce alla denominazione anatomica di quelle zone della bocca e della guancia.
In Anatomia vi sono molti termini analoghi se non simili che possono confondere il profano. Il termine vestibolare è uno di questi. Infatti con tale termine si identifica il nervo vestibolare che fa parte dei 12 nervi cranici che hanno origine e decorrono, diciamo, nel cervello.
Questo nervo è responsabile, se leso, di disturbi dell'equilibrio e, in prima istanza, essi vanno diagnosticati dallo specialista otorinolaringoiatra.
Allorchè si dovesse scoprire che la lesione di tale nervo esula da una patologia dell'otorino, sarà il neurologo o il neurochirurgo a dover misurarsi con la diagnosi.

Gentile signora, quanto Le ho appena detto ha un significato generico e non lo interpreti come un sospetto diagnostico che possa riguardarLa.

Mentre ringrazio i colleghi per l'ospitalità in questa sezione, La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sensazione di scossa elettrica che "sente" dal lato della inclusione può dipendere dal dente ma la sua localizzazione è prettamente mandibolare.
Saluti