Zenzero

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili medici mi chiedevo che proprietà ha lo (la radice) zenzero e se si puo tranquillamente assumere e se ha controindicazioni particolari; puo andar bene prenderlo come infuso? grazie
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Zingiber officinalis, da sempre usato come medicamento e spezia in Oriente, ha elettività d'azione su tutto il tratto gastointestinale, è indicato nei reumatisimi come nella regolazione neurovegetativa, etc.
Ogni farmaco può manifestare effetti collaterali indesiderati e l'assunzione dovrebbe sempre essere controllata dal medico; consiglio di assumere i fitoterapici in forma titolata (liquida, polvere, compresse) perchè solo così si conosce la reale concentrazione dei principi attivi presenti.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Aggiungo alle corrette indicazioni del collega soltanto il fatto che nella medicina orientale l'infuso di zenzero è il principale rimedio per le infezioni delle alte vie respiratorie in fase acuta (raffreddore, sindromi simil-infuenzali etc) e che vi sono molte dimostrazioni della sua efficacia (in estratto secco) nella prevenzione e nel trattamento della nausea in gravidanza.
In quest'ultimo caso vi sono però anche possibili problematiche di sicurezza ed è quindi necessario fare sempre riferimento ad un medico esperto.
Saluti.