Spellatura secchezza mani

Vorrei fare presente alla gentile attenzione di voi specialisti in dermatologia il segente fenomeno:
la presenza di screpolature circoscritte ad alcune aree di entrambe le mani quali: palmo inferiore e zona laterale delle dita.
Che compaiono in seguito al contatto con sostanze detergenti, anche delle più "delicate"; inoltre la presenza concomitante di un fenomeno osmotico di grossa entità che porta a ringrinzimento delle mani anche per brevissimo contatto con i liquidi (es. per il solo lavaggio quotidiano delle mani) Preciso che il fenomeno di spellatura regredisce sensibilmente nel giro di 24 ore.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per quanto limitato grandemente dalla via telematica , che impedisce l'opportuna visita con esame obiettivo, sembra di potersi evidenziare una dermatite, di verosimile natura irritativa (ma non si esclude la sensibilizzazione).
Tenga presente che il contatto con l'acqua delipidizza la cute rendendola secca e più esposta al rischio di dermatiti da contatto.
Per la terapia (e la puntualizzazione diagnostica)la rimando alla visita reale; per ora si astenga per quanto possibile dal contatto con liquidi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per quanto limitato grandemente dalla via telematica , che impedisce l'opportuna visita con esame obiettivo, sembra di potersi evidenziare una dermatite, di verosimile natura irritativa (ma non si esclude la sensibilizzazione).
Tenga presente che il contatto con l'acqua delipidizza la cute rendendola secca e più esposta al rischio di dermatiti da contatto.
Per la terapia (e la puntualizzazione diagnostica)la rimando alla visita reale; per ora si astenga per quanto possibile dal contatto con liquidi.
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. Griselli
Ringraziandola per la sua tempestiva risposta le comunico che provvederò a fissare una visita dermatologica, nel frattempo seguirò i suoi consigli circa il limitare il più possibile il contatto con i liquidi.
Cordiali saluti.
Grazie