Un buon tono muscolare mi sono rialzato

Salve dottori sono Emanuele ho 18 e sono di Paternò (CT),
il mio problema e nato poco più di un anno fa cioè ad aprile del 2008, a causa di un incidente in motociclo.
l'impatto e stato un pò violento sul lato sinistro dove ho sbattuto il ginocchio ma essendo un ragazzo con un buon tono muscolare mi sono rialzato e mi sono seduto.
Subito dopo l'incidente sono stato all'ospedale dove mi hanno controllato e sottoposto a radiografie.
in seguito sono stato visitato da un ortopedico dove dichiarava di avere del liquido sinoviale.
mi ha detto di stare a casa per un mese e di non muovere il ginocchio.
dopo un mese ritorno e il ginocchio e sempre uguale gonfio e liquido all'interno..
a questo punto mi dice di mettere un tutore e di fare un po di potenziamento, io ovviamente lo faccio ma sempre il dolore si fa sentire.
nel mese di agosto in una partita di calcio mentre giocavo, saltando in aria e cadendo ho appoggiato il piede male, e nel ginocchio si e sentito un dolore allucinante.
dopo mesi e mese fino a febbraio 2009 dove dopo aver preso una storta mi rinasce di nuovo quel dolore e dopo un po di giorni ritorna gonfio a distanza di quasi un anno..
ho fissato l'appuntamento con il mio ortopedico per farmi la risonanza magnetica...
La risonanza e stata fatta il 28 Aprile 2009 alle ore 17:00
Oggi Lunedì 11 Maggio 2009 edco i risultati della Risonanza Magnetica dove il medico dice:

L'ESAME R.M DEL GINOCCHIO SINISTRO EVIDENZIA ESTESA ALTERAZIONE DEL SEGNALE DEL TRATTO INTERMEDIO-CORNO DEL MENISCO MEDIALE CON CARATTERISTICHE DI IPERINTENSITA' ORIZZONTALE PER LESIONE.
IL MENISCO LATERALE E' INDENNE.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE PRESENTA UN'AREA DI ALTERATO SEGNALE IN CORRISPONDENZA DELLA SUA SEDE ANATOMICA CON CARATTERISTICHE DI IPERINTENSITA' NELLE SEQUENZE A SOPPRESSIONE DEL GRASSO ESPRESSIONE DI LESIONE TOTALE INVETERATA.
REGOLARE SEGNALE R.M E DECORSO DELLE RESTANTI STRUTTURE LEGAMENTOSE DEL CROCIATO POSTERIORE E DEI COLLATERALI.
LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO FEMORO-TIBIALI SONO BEN RAPPRESENTATE.
ROTULA IN ASSE.
INIZIALE VERSAMENTO ARTICOLARE.
REGOLARE IL TROFISMO SCHELETRICO.

Questo è quanto dice il risultato della Risonanza magnetica, io non so di preciso cosa vuol dire, se per favore era possibile spiegarmi in che modo sta il mio ginocchio e cosa devo fare..
In parole povere se ho una lesione al crociato o altro.
vi ringrazio anticipatamente..GRAZIE MILLE!!!
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Caro Emanuele,
con molta probabilità hai subito una lesione menisco legamentosa al ginocchio sinistro in occasione del trauma dell' aprile 2008. Il tutto va verificato con una visita ortopedica accurata e la valutazione delle indagini radiografiche fatte.
Se la valutazione clinica confermerà quanto descritto dalla r.m.n., si prospetta la necessità di un intervento di ricostruzione in artroscopia del legamento crociato anteriore con tendini del semitendinoso e gracile raddoppiati e fissati con chiodini in pla riassorbibili. Inoltre, durante lo stesso intervento si potrà mettere a posto la lesione del menisco mediale lesionato. E' un tipo di intervento che eseguo da molti anni con risultati soddisfacenti, che prevede un ricovero in ospedale di 2-3 giorni, che prevede un periodo di rieducazione primaria di 3 settimane ed una ripresa dell'attività sportiva dopo 3-4 mesi (varia da soggetto a soggetto). Non serve apparecchio gessato, bensì l'uso di un tutore articolato durante le prime 3 settimane di rieducazione primaria.
Io opero in una struttura pubblica a Bussolengo di Verona nel reparto di Ortopedia e Traumatologia.
Cordialmente saluto
dr. Paolo Tessari
Ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Dr. Tessari la ringrazio enormemente aspettavo con ansia da giorni una domanda abbastanza coerente da farmi capire quello che ho seriamente nel mio ginocchio.
Il mio medico mi aveva avvertito di un certo itervento, ma non ne ero sicuro, ora che lei ha risposto ne sono certo.
Ovviamente io giocavo a calcio, dovrei avrere qualche problema nel giocare?
attendo risposta.
grazie anticipatamente...
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Se l'intervento verrà eseguito correttamente, la possibilità di ritornare a praticare lo sport sarà pressochè certa.