Lussazione posteriore spalla sx.

EGREGI DOTTORI,
ringraziandoVi anticipatamente per l'utilissimo servizio messo a disposizione
su questo sito, Vi presento i miei quesiti:
ho 23 anni, e la scorsa settimana, causa una banale (ma scomposta) caduta, ho subito una lussazione posteriore alla spalla sx, in seguito ridotta dal personale medico del pronto soccorso, che ha poi provveduto ad applicarmi
una fasciatura che tiene l'avanbraccio aderente al corpo (con il polso posto
tra lo sterno e l'ombelico), da tenere per 25 gg.
Il mio primo quesito riguarda proprio la suddetta fasciatura: trascorsa ormai una
settimana, questa si è infatti allentata e non garantisce una totale immobilità del braccio (pur impedendomi di ruotare la spalla).
In casi come il mio (si tratta del primo episodio di lussazione), l'immobilità deve essere totale? In caso di risposta affermativa,
devo farmi applicare una nuova fasciatura? O è meglio un tutore da immobilizzazione a braccio addotto?
In secondo luogo, volevo sapere SE e quando mi sarà possibile riprendere l'attività sportiva che svolgevo (a livello amatoriale) prima dell'episodio: la boxe.
Grazie ancora.

Cordiali saluti.

Antonio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
una valutazione a distanza della lesione e del trattamento è impossibile.

Posso solo dirle che il riposo della'rticolazione lussata è obbligatorio nei primi giorni. Se il bendaggio è in cattive condizioni si rechi all'Ambulatorio del Centro che lo sta seguendo per rinnovarlo o sostituirlo con un tutore in posizione corretta.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Valassina,
la ringrazio per l'attenzione dedicatami, sebbene mi sia reso conto dell'insufficienza dei dati da me inseriti nella richiesta di consulto.
A tal proposito, ho provveduto a prenotare un controllo presso un medico specialista e a ritirare le radiografie effettuate dal personale del pronto soccorso il giorno della lesione.
I referti riportano le seguenti diciture: "lussazione gleno omerale anteriore sotto coracoidea" e "controllo dopo riduzione di lussazione gleno omerale anteriore CON RIPRISTINO DEI NORMALI RAPPORTI ARTICOLARI".

Non essendo molto pratico di terminologia medica, mi chiedevo se la parte relativa al ripristino dei rapporti articolari si riferisca semplicemente alla conseguenza di una corretta operazione di riduzione o invece significhi che nel mio caso la lussazione non ha prodotto altro genere di lesioni.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La dizione classica "controllo dopo riduzione di lussazione gleno-omerale anteriore CON RIPRISTINO DEI NORMALI RAPPORTI ARTICOLARI" significa proprio che i rapporti anatomici all'interno dell'articolazione della spalla sono ritornati nella norma. In poche parole l'epifisi prossimale dell'omero è ritornata nella sua sede naturale.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Terminato il periodo indicatomi dal medico di pronto soccorso, mi sono recato da uno specialista, il quale, dopo aver rimosso la fasciatura, ha constatato l'assenza di danni neuromuscolari.

Mi ha inoltre consigliato di eseguire un artro-t.a.c. per verificare se ci siano state lesioni, ed in caso affermativo di sottopormi all'operazione chirurgica.

Mi sarà possibile eseguire la suddetta l'artro-t.a.c. solo dal mese di luglio, ma intanto era mia intenzione riprendere, almeno parzialmente, l'attività fisica.

Premettendo che (trascorsi 3 giorni dalla rimozione della fasciatura) la spalla non risulta dolorante, mi chiedevo se posso eseguire senza rischi flessioni e salto della corda o se, al contrario, questi due esercizi siano controindicati per la mia situazione.

RingraziandoVi anticipatamente per la risposta, porgo
cordiali saluti.

[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non mi sembra assolutamente il caso di mettere sotto stress la spalla in assenza di indicazioni precise da parte di chi la sta seguendo.

In linea generale prima di inizare qualsiasi sport è bene seguire un percorso riabilitativo con esercizi in condizioni di sicurezza (= evitare i movimenti che riproducano le condizioni che hanno fatto lussare la spalla...)

Ne parli con il Collega che la sta seguendo.

Cordialmente
Dr.A. Valassina