Tosse persistente con soffocamento

Salve a tutti.
Vorrei iniziare descrivendomi i miei sintomi. Da circa un mese, 3 settimane minimo, ho una tosse molto persistente. All'inizio mi si abbassa la voce e si presenta molto grassa. Con esplettorato di una sostanza trasparente ma consistente e muco giallo. Successivamente il muco è sparito ma la tosse è rimasta. Sento che mi pizzica alla base della gola, tipo quando sbadiglio e mi viene da tossire. Oppure quando mi metto a parlare a voce alta o a ridere di gusto. La cosa grave è che alle volte quando tossisco forte mi sento come si chiudessero le vie aeree e per qualche secondo soffoco. Non riesco proprio a inspirare perchè è chiusa la gola. Il pizzicore alla gola si sente anche quando compio delle inspirazioni lunghe. Devo anche dire che soffro di reflusso gastroesofageo. Sono andato dal medico e mi ha controllato con lo stetoscopio la schiena e mi ha detto che devo fare la gastroscopia. Ora attendo il mio turno per l'esame. Ma comqunque devo smettere di prendere il lansoprazolo. Dice che questo mio problema è dovuto o al reflusso che non stà curando bene oppure allo stress.
Che mi dite?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, dirle a distanza cio' che le provochi il disturbo mi risulta proprio impossibile. Certamente un reflusso esofageo puo' dare la sintomatologia da lei soffertqa, come anche un fattore allergico od infiammatorio cronico. Attendiamo, quindi, l'esito dell'esofagogastroscopia e poi sarà anche utile una fibroscopia rinolaringea. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori