Dolore al petto in fase di inspirazione

Buongiorno,
ieri sera, eseguendo alcuni esercizi di ginnastica a corpo libero (tra cui flessioni sulle braccia), ho iniziato ad avvertire un FORTE dolore alla parte destra dello sterno (in corrispondenza delle prime costole).

Con il passare dei minuti mi sono reso conto che:
- il dolore è fortissimo, ma solo se inspiro profodamente;
- se premo sulla prima costola sento dolore, ma meno invasivo;
- mi fa male tossire e parlare ad alta voce.

Sono passate circa 15 ore dal presunto trauma, ma il dolore non si attenua.

Ipotizzo possa trattarsi di uno stiramento dei muscoli intercostali, ma vorrei un parere professionale per scongiurare pleurite ed altre patologie.

Grazie molte
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
la prima cosa da fare è farsi vistare dal proprio medico di famiglia. Se il collega riscontrerà problematiche particolari sarà il primo a suggerirle accertamenti ed eventuali visite specialistiche.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante