Lombosciatalgia destra in protusione discali

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho letto i vari interventi sul problema,ma ogni caso è a sè specifico. Mi è stata diagnosticata una lombosciatalgia destra in protusione discale L4-L5, L5-S1. I dolori sono cominciati dal 9 agosto e ho fatto una terapia di oki e muscoril fino al 14 agosto. Fui ricoverata per fortissimi dolori alla gamba destra e dal 14 al 22 ho seguito una terapia di cortisone e muscoril due volte al giorno e tacchipirina come antidolorifico. Dal mio rilascio, in data 22 ho continuato sino a due giorni fa la terapia di cortisone e nicetile il primo una volta al gg il secondo per due volte. I dottori mi hanno detto di camminare e di muovermi perchè ormai la fase acuta era passata, io ho cercato di non forzare troppo, ma cmq ho seguito il loro consiglio. Sono 2 giorni che ho interrotto il cortisone e il nicetile sotto il consiglio di un neurologo che non avendo riscontrato nulla a livello neurologico nella risonanza mi ha tolto le punture per sostituirle con il Pantorec 20 mg. In questi due giorni mi è tornato un dolore lancinante alla zona lombare, non riesco a sedermi nè ad alzarmi. Cosa mi consigliate di fare? Sto prendendo anche l'orudis 200mg come antidolorifico. A 24 anni soffrire così per una protusione mi sembra davvero eccessivo. Mi consigliate il consulto di un fisiatra e di cominciare terapie anche con ancora il dolore? Ditemi la vostra.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La protrusione discale senza deficit neurologici in un paziente giovane va senza dubbio trattata conservativamente, cioè con farmaci e terapie. Tuttavia se il dolore è ribelle alle cure non va esclusa l'ipotesi chirurgica, non potendo continuare ad assumere farmaci per tanto tempo. Le consiglio di tornare dagli ortopedici dove è stata ricoverata per riesaminare la situazione, rivalutare le terapie, considerare se sia meglio provare ancora con cure conservative, se si debba ripetere la RMN, ecc. , tutte valutazioni che dipendono esclusivamente da una visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della rapida risposta.
Volevo sapere però se posso andare da un fisiatra a fare una visita iniziando a fare terapia del tipo ozonoterapia oppure mi consiglia di consultare uno specialista ortopedico che mi rifaccia una cura. io non mi fido più di chi mi ha curato in precedenza poichè mi avevano assicurato che la fase acuta fosse ormai sparita. adesso mi trovo di nuovo con un dolore fortissimo alla zona lombare...sinceramente sto perdendo le speranze.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le consiglio una visita specialitica ortopedica presso un Chirurgo vertebrale. Non conosco bene la situazione di Bari, chieda al Suo medico oppure si informi presso la Clinica Ortopedica I del Policlinico oppure presso l'Ortopedia della Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo, che è anche centro di riferimento regionale per la Chirurgia Vertebrale http://www.operapadrepio.it/it/content/view/416/733/#sscv
Bisogna accertare bene perché Lei stia così male. Una volta che sa cos'ha e cosa si può fare chiederà consiglio allo specialista che L'avrà visitata perché sarà il solo a conoscere il Suo caso specifico.
Cordiali saluti