Dente del giudizio e placche

Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni e circa dieci giorni fa il dente del giudizio inferiore destro ha cominciato a farmi male improvvisamente e mi sono accorta che era ricoperto solo per metà dalla gengiva ma prima non mi ero accorta di nulla. Da due giorni invece mi sono gonfiata sotto le orecchie e sotto la gola; non riesco a deglutire ne a parlare e da ieri sera ho le tonsille totalmente bianche,ricoperte di placche. Inoltre ho la febbre abbastanza alta(intorno ai 38). Il medico mi ha presccritto amoxicillina per una settimana e tachipirina per la febbre. Alla mia domanda se il dente del giudizio potesse avere qualcosa a che fare con tutto questo lui ha risposto di no, ma ad un mio conoscente è successa la stessa cosa e lui addirittura ha dovuto togliere il dente!E poi vorrei sapere se è possibile contagiare altre persone, dato che sono fidanzata e fino a due giorni fa mi sono vista con il mio ragazzo regolarmente anche se non c'è stato un contatto tra di noi con la saliva(attraverso dei baci). Appena starò meglio andrò anche dal dentista.
In attesa di una risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La tonsillite con placche fà pensare ad un fatto batterico ma non vedo una relazione diretta con il dente del giudizio. Faccia la terapia prescritta dal suo medico e poi una visita odontoiatrica per il terzo molare. Se non ci sono stati cantatti diretti non vedo problemi di contagio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta!le placche sono sparite e anche il dolore al dente ma il dentista ha detto è meglio estrarlo per evitare che si ripresentino situazioni del genere.
Cordiali Saluti