Una gastrite cronica

Salve Dottore
sono una ragazza di 28 anni, da poco mi è sata diagnosticata una gastrite cronica con presenza di helicobacter, mi è stato detto che questo batterio col passare del tempo può provocare ulcera o cancro allo stomaco.Come si può distruggerlo? E'vero che la gastrite cronica rimarrà a vita? Sono preoccupata anche perchè ho scoperto di essere incinta si può fare una cura senza recare danni al bambino? E' possibile effettuare una gastroscopia essendo incinta?
In attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi di gastrite cronica è di tipo istologico, richiede quindi una conferma con endoscopia.
Questa indagine, in quanto invasiva, anche se non pericolosa, è preferibilmente differita in tempo successivo nel soggetto in gravidanza.
La terapia convenzionale per l'eradicazione dell'helicobacter ha necessità di utilizzare farmaci controindicati in gravidanza (soprattutto nel primo trimestre), quindi va effettuata in tempi successivi.
Una possibilità è l'utilizzo temporaneo di farmaci sintomatici compatibili con la gestazione (antiacidi); un'altra possibilità è offerta dall'impiego della medicina non convenzionale, in particolare della medicina omeopatica, che deve essere applicata da un medico esperto.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.