Hp

Gentili dottori, da molto tempo ormai soffro di gastrite e di infiammazione intestinale. Ho fatto sia rettoscopia che gastroscopia e i risultati sono stati: flogosi cronica intestinale, esofagite da reflusso, gastropatia antrale, flogosi cronica delle pareti dello stomaco di grado moderato e ernia iatale. L'unico esame positivo è stato il buon veccchio HP che mi accompagna ormai dall'età di 12 anni e che nonostante 3 diversi tentativi di eradicazione non se n'è mai andato. Visto che ultimamente le infiammazioni diventano sempre più fastidiose e anche l'intestino mi fa dannare volevo sapere se conviene o no eradicare una volta per tutte questo ospite indesiderato. Il mio medico mi ha parlato di una cura sequenziale che sembrerebbe molto più efficace di quella normale. Tenuto conto che con il Macladin non mi è passato le altre volte secondo voi mi conviene fare la cura così com'è o sostituire la claritomicina con altro? ve lo chiedo perchè quando l'ho chiesto al medico mi ha confessato di non essere al corrente delle linee guida in caso di fallimenti precedenti su questo tipo di cura. Comunque la cura dovrebbe essere:

PARIET 20 + AMOXICILLINA 1g 2 volte al dì per 5gg
successivamente
PARIET20 + MACLADIN 500 + TINIDAZOLO 500 2 volte al dì per 5 gg

gradirei un vostro consiglio in merito. Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' importante sapere quali sono eventualmente i suoi sintomi.
Un articolo nella sezione minforma tratta nel dettaglio il problema di hp. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si sapevo che molte volte non è necessario eradicare l'HP. nel mio casoil medico vorrebbe procedere poichè ho sempre forti bruciori e una gastrite attiva (documentata di grado moderato). Spesso mi sento a terra e ho infiammazioni un po' dappertutto. CI sono stati periodi in cui il tutto era sopportabile ma adesso queste infiammazioni e questo malessere mi stanno compromettendo molto. Secondo il mio medico è una reazione immunitaria e siccome altri specialisti mi hanno prescritto antibiotici per altre cose (per. es. prostatiti ed uretriti recidive) lui mi ha detto: "Se proprio hai bisogno di una cura antibiotica facciamo quella per l'HP di cui è documentata l'esistenza e poi ha una copertura piuttosto ampia e potrebbe eliminare anche altri batteri". Sottolineo che nella mia famiglia quasi tutti soffrono o hanno sofferto di HP. Mia madre è gastroresecata e mio nonno è morto di tumore allo stomaco. Secondo lei la cura che ho citato sopra è valida considerato che il mio HP è già stato trattato senza risultato per 2 volte? Grazie e complimenti per gli articoli che scrive.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si il discorso mi sembra coerente e la terapia è una di quelle comunemente prescritte.Prego.