1) spermiogramma 2005

Salve,

io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da un anno ma nulla…..
Circa 7 mesi fa sono stata operata per un grosso polipo endometriale ormonoresponsivo.
Speravo che le cose sarebbe cambiate ed invece nulla.
Vi invio i due spermiogrammi effettuati da mio marito (in due laboratori diversi) nel 2005 e nel 2009.

Mio marito ha 32 anni ed io 30.

Spero possiate darmi qualche consiglio, anche soltanto un rimedio naturale che possa darci una mano,

1) SPERMIOGRAMMA 2005

GIORNI DI ASTINENZA: 2 E MEZZO

ASPETTO: PERLACEO
FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA
VISCOSITA':DIMINUITA
VOLUME:4
PH: 8.0

NUMERO SPERMATOZOI: 80.000.000
NUMERO TOTALE PER EIACULATO: 420.000.000

MOTILITA':
1 ORA 50%: NORMOCINETICI(60%), BRADICINETICI(30%), DISCINETICI(10%)
2 ORA 30%: (40%), " (40%), (20%)

MORFOLOGIA:
TIPICI: 80%
ATIPICI: 15%
GIOVANI: 5%

LEUCOCITI: 15-20
EMAZIE: ASSENTI
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: ASSENTI
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ALCUNE
CELLULE SFALDAMENTO: ASSENTI
BATTERI: ASSENTI

2) SPERMIOGRAMMMA 2009
GIORNI DI ASTINENZA: 3
Quantità 5.2 ml (2.0 – 6.0)
Colore grigiastro
Fluidificazione omogenea
Viscosità nei limiti
Ph 8.5 (7.2 – 8.5)
N. spermatozoi/ml 41.0 mil (20-130)
N. sperm./eiaculato 213.2 mil (40-780)

ESAME MORFOLOGICO:
Forme normale 56% (31-98)
Forme immature 1% (0-2)
Forme anomale 43% (0-69)

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA’ A 2 ORE:
Motilità totale 2H 61% (50-95)
Progressiva rapida 32% (25-95)
Progressiva lenta 25%
Rapida + lenta 57% (50-95)
Non progressiva 4%
Immobili 39%

VALUTAZIONE MOTILITA’ A 4 ORE:
Motilità totale 4h 57% (25-75)
Progressiva rapida 26%
Progressiva lenta 27%
Non progressiva 4%
Immobili 43%

ALTRE VALUTAZIONI MICROSCOPICHE:
Cellule rotonde/ml 1.8 mil (0-5)
Leucociti/ml 0.3 (0-1)
Zone agglutinazione rare
Altri elementi assenti

Vi ringrazio tanto per la vostra disponibilità ed il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
al di la del fatto che quei due spermiogrammi sembrano essere stati fatti in maniera non conbforme a WHO 1999, c he sono le regole attualmente usate per lettura ed interpretazione di spermiogramma, non mi sembra di rilevare granchè. Le consiglio di mandare il marito da collega esperto e di rifare spermiogrammi (ne faccia 2 che è esame che fluttua) in centro che segua quelle regole. A libello pubblico consiglio il laboratorio della università la Sapienza, a livello privato Artemisia, in viale liegi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. Cavallini,
La ringrazio per la Sua risposta. Ho provato a contattare il laboratorio della Sapienza ma i tempi sono abbastanza lunghi. Quindi ora vediamo.
Ho letto su internet di alcuni prodotti: olisper, spergiQ10, fertilplus, bioarginina, rigentex.
Lei cosa pensa in merito a questi prodotti. Può consigliarmene qualcuno da provare prima di riuscire a fissare l'appuntamento.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
nessuno di quelli ha attività sicura, di certo costano un pozzo di quattrini. E poi perchè curare un spermiogramma che potrebbe essere normale?. Sappia che esistono per lo meno 12 causa di alterazione dello spermiogramma, ognuno con le sue terapie