L'ormone della crescita somministrato a un bambino a cui e stato riscontrato carenza di

salve,
volevo soltanto un parere da esperti se possibile.
l'ormone della crescita somministrato a un bambino a cui e stato riscontrato carenza di quest'ultimo, può realmente servire a qualcosa? aiuta veramente a crescere di qualche cm in piu? ma non parlo di 1 o 2 ma 5-6 cm una differenza si puo notare tra l'intraprendere una cura e un impegno del genere per un bambino oppure no? ci sono contrindicazioni? (magari da grande ingrassa o altro) non so. ho 22 anni anni e da piccola ho fatto questa cura, ogni sera punture di ormone e ora a 22 anni sono di bassa statura (1.50) e mi kiedo da un sacco di tempo se realmente questa cura mi abbia aiutato a qualcosa oppure se.ci sarei arrivata ugualmente al metro e 50 ? nessuno mi ha mai spiegato niente. grazie mille e un dubbio che mi devo togliere.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il deficit dell'ormone della crescita viene dimostrato, dopo tutta una serie di indagini e' indicata la terapia, anche eventualmente in eta' adulta. Il Gh infatti e' un ormone che serve per la crescita, ma e' importante anche per altre funzioni, come l'attivita' cardiaca e respiratoria ad esempio, e un suo deficit va corretto. La prescrizione e' regolata da centri pubblici autorizzati, che prima di prescriverlo, eseguono tutta una serie di test obbligatori.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia