Peli durante la crescita

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, durante la crescita i peli mi sono cresciuto molto rapidamente e presto in età compresa tra 12 e 14 anni. Ora mi trovo ad averne parecchi, ma in un modo "particolare", nelle gambe ne ho abbastanza, ma penso quello sia normale, salendo i peli si fermano bruscamente sopra la zona coccigea-sacrale, da li ho peli sulla schiena ma non più lughi di 3-4 mm. quello che mi preoccupa però è l' altissima concentrazione sui glutei, infatti li i peli sono veramente lunghi, circa 1cm ma folti.

Ora la mia domanda è, a cosa può essere dovuto?

E dato che ho 16 anni, è possibile che crescano ulteriormente anche sulla schiena?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non mi preoccuperei per i suoi peli, si tratta di un fatto costituzionale, c'è chi ne abbonda (come lei) e c'è chi ne difetta.

Mi pare che il suo caso entri nel range di normalità.
Infatti, in alcuni soggetti, solo per costituzione, si può avere un'abbondanza di peli, senza che questo costituisca un fatto patologico.

Solo se i peli sono veramente eccessivi, si può parlare di irsutismo, che può essere dovuto ad un eccesso di ormoni maschili.

Si consulti con il suo medico curante, che provvederà a tranquillizzarla di persona.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it