Calvizie

Gentili medici di madicitalia, purtroppo non ho potuto prendere un appuntamento col dermatologo se non a settembre, e avendo notato negli ultimi mesi una riduzione dei capelli nella parte frontale della cute, molto repentina per il mio solito, speravo di poter avere qualche consiglio qui, visto che l'estate è lunga, e non vorrei arrivare a settembre in brutte condizioni.
Io ho 32 anni, ed è da quando ho 20 anni che noto una lenta e progressiva diradazione dei capelli, molto lenta ma inesorabile, adesso sono molto stempiato, ma non sono ancora calvo, fortunatamente. La riduzione che ho notato negli ultimi mesi mi preoccupa, perché non è nel mio solito. Poi durante quest'anno , diciamo dal 2008, ho passato un periodo di forte stress, durante il quale ho assunto psicofarmaci, e soprattutto, in seguito ad una intensa attività sportiva e ad una riduzione del cibo, totalmente autogestita senza seguire diete, ho perso piu di 10 kili. Oltretutto io sono vegetariano da 14 anni. Ma non ho mai avuto carenze; però mi chiedevo se potessi avere qualche carenza di qualche sostanza, che tramite gli esami di routine non risulta, e che potrebbe determinare la perdita dei capelli.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

solo la visita dermatologica e gli esami non invasivi del capello possono chiarire con eccellenza la sua questione: nessun esame del sangue è possibile nell'uomo e nessuna carenza significativa può esservi relazionata

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in accordo col collega la invito ad effettuare la visita , sapendo che se confermata la alopecia androgenetica, questa è sostenta fondamentalmente da due "PILASTRI" cioè il fattore ormonale e quello genetico.
Molto si insiste sui c.d. cofattori,locali o generali che possono inserirsi sinergicamente a far peggiorare una quadro così definito( con una azione però diversa), ma certamente è essenziale la visita per la corretta interpretazione
Cordialità.

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
mi scusi dottor Laino ma cosa intende con 'nessun esame del sangue è possibile nell'uomo e nessuna carenza significativa può esservi relazionata' ??