E' tendinite?

Salve sono Giulia e ho 19 anni.
Circa 3 anni fa svolgendo un'attività sportiva mi sono procurata una distorsione al piede destro,sono andata al pronto soccorso dove dopo aver fatto i raggi mi hanno fasciato la caviglia e consigliato il riposo.Dopo qualche giorno di riposo e stampelle tutto è tornato normale anche se un pò di dolore era rimasto ma non ci ho fatto caso perchè pensavo fosse normale che il piede si fosse indebolito.Da quel momento ha iniziato a farmi male il tendine d'achille del piede e ora dopo 3 anni appena lo sollecito un pò mi fa molto male,ad esempio facendo danza non riesco a stare sulle punte che subito inizia a farmi male la parte inferiore del tendine e non possono nemmeno pensare di utilizzare i tacchi.
Ho applicato un'antinfiammatorio e ho lasciato a riposo il piede ma non è cambiato nulla.
Potrebbe essere tendinite?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si, potrebbe esserlo ma è necessario sottoporsi a visita ortopedica per escludere ogni altra causa. In attesa cerchi di usare un tacco di almeno 4 cm per "scaricare" il tendine. Saluti

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Provvederò alla visita il più presto possibile!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Dopo aver eseguito una risonanza magnetica il referto è:

Piccola area di accentuato segnale nel tessuto midollare endo-spongioso del malleolo pereonale,compatibile con edema post traumatico.
Non evidenti segni di frattura;conservati rapporti artivolari.
Regolari gli aspetti delle componenti muscolo tendinee e capsulo-legamentose esplorate;in particolare non segni di lesione a carico dei legamenti peroneo-astragalici,del complesso deltoideo e del seno del tarso.
Non falde fluide sulla guaina sinoviale dei tendini peroneo-lungo e breve,del tibiale posteriore e dei flessori lungo l'alluce delle dita.Modesti segni di versamento sinoviale nel cavo articolare tibio-astragalico,fatto più evidente nel recesso anteriore.

Il medico dice che non c'è nulla di importante o rilevante e quindi nessuna terapia.Però facendo sport provo ancora molto dolore nella zona del tendine/malleolo salendo sulla punta del piede destro e mi è quasi diventato impossibile continuare l'attività fisica.
Non c'è nessuna soluzione?

[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se la sintomatologia non accenna a ridursi, dovrebbe consultare uno specialista in fisiatria per eseguire della fisioterapia. Molto spesso semplici distorsioni innescano reazioni locali che impiegano molto tempo ad esaurirsi, ma non perda le speranze, troverà sicuramente una soluzione. Ci tenga informati
[#6]
dopo
Utente
Oggi dopo una visita specialistica da un ortopedico mi è stata diagnosticata la sindrome della coda astragalica.
Devo fare radiografie sotto sforzo e se confermata la diagnosi sottopormi a infiltrazione.