Tendinite piede

Buongiorno gentili Dottori.
Ho deciso di rivolgermi a voi,per la cura e la vs. disponibilità che trovo in tutte le vostra risposte.

Tutto ha inizio lo scorso anno,con il mio ritorno al gioco del calcio.L'avevo abbandonato 4 anni prima(Ora io ho 22 anni).Nel frattempo mi ero tenuto in forma,senza però strafare.(palestra,footing e calcetto tra amici)
L'anno scorso ho ricominciato a giocare,e dopo 2 settimane di allenamento e partite,una sera mi è comparso un forte dolore alla gamba destra,precisamente all'estensore del piede Dx.(il tendine che a quanto ho capito parte dal sotto al ginocchio e arriva fino all' alluce)
Sono rimasto fermo per un mese abbondante in cui i vari dottori mi hanno consigliato antinfiammatori e poi un ciclo di cure di Laserterapia(se non ricordo male) e ultrasuoni.Nel frattempo avevo incominciato a pensare al perchè potesse essermi comparso questo dolore.Oltre all'eventualità del fatto che il mio corpo forse non era più abituato a un certo tipo di "stress fisico" io ho iniziato a pensare che questi problemi mi erano venuti quando io calciavo il pallone.Gioco in porta e ho pensato che nel momento del "rinvio dal fondo" si fosse creato il problema.Magari calcio la palla nel modo errato(postura?)
Dopo 2 mesi quindi ritorno a giocare abbastanza tranquillo,sperando che tutto sia passato.Ma dopo qualche tempo,al ripetersi dei famosi "calci da fermo" noto che a fine partita non sento piu un dolore molto forte,ma sento come un intorpidimento del piede,quasi come se si fosse "addormentato".E anche la sua mobilità mi sembra leggermente diminuita(provando qualche estensione appunto del piede).E se premo sul tendine sotto al ginocchio sento dolore.Ma stavolta è più leggero,tanto che con qualche giorno di riposo,non ho piu altri problemi.Torno a correre tranquillo e non ho fastidi apparenti.Nel frattempo mi consigliano di fare una "Terapia Fasciale" per rimettere in "ordine" i tendini,con anche un po di palestra per potenziare tale fibra.Mi viene detto che la causa di tutto puo essere appunto che magari calciando,il tendine venga stressato troppo e cosi si infiamma.Faccio tutte queste "cure" e ritorno tranquillo,senza però piu avere modo di provare i calci da fermo.

A distanza di qualche mese(la terapia fasciale e palestra l'ho fatta ad Aprile),adesso la gamba mi sembra a posto,ma mi rimangono dei dubbi.Perchè ad esempio io se premo nei dintorni dell'alluce(lungo il percorso del tendine),ho sensazioni strane,come se quella zona fosse ancora addormentata o intorpidita.E anche la parte superiore del piede,fino al collo mi sembra intorpidita.

Mi affido a voi,per sapere se può essere ancora tendinite o se magari il problema è da ricercarsi nel piede,dato che nessuno ci ha "messo mano" ed è ancora intorpidito.Conviene fare qualche visita posturale anche se mentre cammino non ho problemi?

Mi scuso già da ora per il lunghissimo discorso,e ringraziandovi per ogni futuro aiuto che potrete fornirmi,porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Naturalmente solo con una visita diretta del suo arto inferiore si può comprendere se si tratti di un disturbo delle terminazioni sensitive locali, di una tenovaginalite, di una tendinite, di una radicolopatia lombare. Le possibilità sono tante. Faccia una visita specialistica e ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi