Una sublussazione acromion-claveare

SALVE HO 26 ANNI,DA DUE ANNI DOPO UN UN TAMPONAMENTO IN MACCHINA HO INIZIATO AD AVERE I DOLORI ALLA SPALLA. APPENA SUCCESSO NON RIUSCIVO NEMMENO A MUOVERLO, E MI DICEVANO CHE ERA UNA BRACCHIALGIA MA IL DOLORE ERA TROPPO FORTE E DOPO 4 MESI GUARDANDOMI ALLO SPECCHIO HO NOTATO L' OSSO DELLA SPALLA UN PO SOLLEVATO RIANDAI DAL MEDICO E MI DISSE CHE AVEVO UNA SUBLUSSAZIONE ACROMION-CLAVEARE E CHE MI SAREBBE PASSATA COL TEMPO.HO FATTO DIVERSE ECOGRAFIE CON ESITO DISCRETA TENOSINOVITE DEL TENDINE DEL CAPOLUNGO E RMN CON ESITO ALTERAZIONE DI SEGNALE DELL'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE.HO FATTO RIPETUTI CICLI DI TERAPIE:TENS, RIEDUCAZIONE MOTORIA, LASER, ULTRASUONI, ONDE D'URTO, TECAR SENZA ALCUN BENEFICIO. HO FATTO UNA RMN CON LIQUIDO DI CONTRASTO CON ESITO LESIONE SLAAP. VENGO OPERATA IN ARTROSCOPIA PER LA SLAP PERCHE' PER LUI LA SUBLUSSAZIONE NON E' UN PROBLEMA CHE CREA DOLORE, E IL MEDICO SE SI PUO' CHIAMARE COSI' NON HA TROVATO NULLA E NEL REFERTO HA SCRITTO IPERLASSITA' COSTITUZIONALE E QUINDI MI HA DETTO CHE E UN PROBLEMA PSICOLOGICO. DOPO CIO' HO FATTO UNA ELETTOMIOGRAFIA CON ESITO SOFFERENZA MONONEUROPATICA DEL NERVO ASCELLARE SIN.AD IMPRONTA ASSONALE CRONICA,COESISTE UN INTERESSAMENTO RADICOLOPATICO CRONICO C8-T1 OMOLATERALE.ESEGUO L'ULTIMA RMN CON ESITO SOFFERENZA OSTEOCONDRALE A LIVELLO DELL'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE CON VERSAMENTO ARTICOLARE.HO ESEGUITO 4 INFILTRAZIONI DI CORTISONE CON DOLORI ATTROCI. NON SO PIU' COSA FARE IL DOLORE E' SEMPRE UGUALE A DISTANZA DI 2 ANNI NON SO PIU' COSA FARE NON RIESCO AD ALZARE IL BRACCIO SE LO ALZO FRONTALMENTE HO DOLORE FORTE ALLA SPALLA SE LO SOLLEVO LATERALMENTE MI TIRA TANTO DA FARMI ADDORMENTARE LE ULTIME DUE DITA DELLA MANO, NON RIESCO A DORMIRE LA NOTTE PERCHE' NON RIESCO A TROVARE LA POSIZIONE PER NON SENTIRE DOLORE. DATEMI UN SUGERIMENTO SONO DAVVERO DISPERATA IL PROBLEMA PUO' ESSERE CAUSATO DALLA SUBLUSSAZIONE NON RISCONTRATA DALL'INIZIO? SI DOVREBBE INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE? SPERO IN UN VOSTRO RISCONTRO E RINRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Il suo caso è abbastanza complesso in quanto dai vari accertamenti che ha effettuato sembrerebbero esserci più patologie associate...ed in questi casi spesso si rischia di fare confusione.
Da quello che leggo penso che il problema dipenda essenzialmente dalla sublussazione dell' Articolazione AcromionClaveare, nutro seri dubbi sia sulla RMN (la slap è una patologia tipica degli sportivi o di chi ha problemi di lussazione dell' omero...non di chi viene tamponato o chi ha una sublussazione acromionclaveare) sia sulla EMG (una sofferenza del NN Ascellare si accompagna spesso ad una ipotrofia del deltoide!!!)
Come dicevo secondo me il dolore che parte dalla spalla ed il formicolio che scende fino alle dita potrebbe essere causato dall' articolazione AcromionClaveare e dalla contrattura del MM Trapezio che ne consegue!
Ci sono vari tipi di lussazione Acromionclaveare....purtroppo minore è la lussazione e maggiori sono i dolori (perchè le ossa si toccano ma in maniera scorretta)....e stranamente nei casi di lussazione grave i dolori possono essere assenti (le ossa non si toccano più e non fanno male)....però in questo caso ci rimane uno scalino molto più evidente e molto più brutto.
Purtoppo le infiltrazioni non servono a niente se non vengono fatte precisamente all' interno dell' articolazione Acromion-claveare, difatti se vengono fatte nella spalla (da dietro o di lato per capirci) non arrivano nella zona della lussazione.
Fossi in lei proverei con un pò di FKT....prima massaggi decontratturanti al trapezio e Lassociati a Miorilassanti (es.Sirdalud 4 mg 1 cp x 2/die) e Neurotrofici (es Alanerv 2 cp/die).
Purtoppo non sono per niente convinto che le sublussazioni non facciano male....anzi la mia esperienza mi dimostra il contrario!!!!
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
LA RINRAZIO PER AVERMI RISPOSTO. HO FATTO DIVERSI CICLI DI FKT, ADDIRITTURA IL CENTRO DOVE LA FACEVO(HO SMESSO IL 20/12)MI HA DETTO CHE ERA INUTILE CONTINUARE A FARE TUTTA QUESTA TERAPIA CHE NON MI AVEVA DATO MAI DEI RISULTATI, IN 2 ANNI NON HO MAI SMESSO. SIRDALUD L'HO GIA' PRESO SENZA RISULTATO. VOLEVO SAPERE SE DOPO 2 ANNI OPERANDOMI ALLA SUBLUSSAZIONE RISOLVO IL PROBLEMA?
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Naturalmente deve essere fatta una accurata visita per valutare se il problema del dolore è veramente la lussazione.
Nel caso la visita sia positiva con l' intervento si risolve il problema...anche dopo 2 anni!
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
L'INTERVENTO DELLA SUBLUSSAZIONE AVVIENE IN ARTROSCOPIA O COME?
[#5]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Può essere fatto in entrambi i modi (Artroscopia o artrotomia).
Nel suo caso le consiglierei di effettuarlo in ATS, anche perche vale la pena dare nuovamente una guardata dentro l' articolazione.
Comunque anche in artrotomia richiede un taglio di soli 3 cm circa
Cordiali saluti
Dott Gregorio Cecchi
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La ringrazio tanto per il suo interesse. Cordiali saluti