Ronzio orecchio

Salve, volevo sapere se quanto mi succede rientra "nella norma". Quando sono in silenzio, in un posto senza rumori sento un leggero ronzio alle orecchie, ma solo se mi metto lì ad ascoltarlo. Normalmente non ci faccio caso e non mi dà nessun fastidio. Solo se ci faccio caso e c'è silenzio, sento questa specie di ronzio, è come il rumore di una radio sintonizzata su una stazione senza musica, ma con quel rumore di fondo. Se dovessi descriverlo visivamente parlerei di tante scintille. E' una cosa a cui faccio caso da circa un anno. Può essere considerato un acufene o no? Non dovremmo sentire assolutamente nessun rumore dentro le nostre orecchie o un leggero ronzio come ho descritto può essere normale?
Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Le sue sensazioni direi sono completamente normali.
Per avere un'idea del stato del suo udito, specie se non lo avesse mai fatto, pratichi un esame audiometrico.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Pur rassicurandoLa in linea di principio, è indispensabile a chiarimento diagnostico visita otorino corredata di esame audioimpedenzometrico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
E' sicuramente un acufene; cioè un rumore che avverte solo lei che non proviene dall'esterno. Tale acufene può avere diverse cause. Le consiglio una visita Otorinolaringoiatrica con esame audiologico. Nel frattempo non ascolti troppo tale acufene in quanto l'attenzione al rumore ne aumenta il volume.
Cordiali saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Come è possibile ricevere risposte del tutto opposte?? Ringrazio per tutte le risposte, ma devo dire che rimango un po' perplessa.
Distinti saluti