Fruscio orecchio setto nasale deviato ipertrofia dei turbinati

Buongiorno ,
Chiedo un parere per quanto riguarda un fruscio all orecchio destro , pressione al naso e bruciore .
Questo fastidio e’ partito dopo un forte raffreddore a febbraio , il mio medico di base mi ha prescritto Robilas 20mg e dopo pochi giorni i fastidi sono spariti completamente .
Per scrupolo sono andata da un otorino che mi ha fatto L esame audiometrico udito 100% su entrambe le orecchie , orecchio perfetto , ma ho il naso deviato a destra con i turbinati ingrossati , quindi la narice destra leggermente chiusa ..
Ha detto che potrebbe essere una rinite allergica ..
Sono partita poi per due giorni e mi sono dimenticata le pastiglie a casa e puntualmente e’ ritornato il bruciore al naso e fruscio all orecchio destro , ho contattato il medico perché volevo fare le prove allergiche ma mi ha detto che non si possono farle adesso ma consiglia ad ottobre e di continuare la cura con robilas per un mese .
Ora mi chiedo , avendo il setto nasale deviato a destra e fruscio all orecchio destro , essendo partito tutto da un raffreddore , potrebbe essere anche un accumulo di muco assieme poi ad una rinite allergica ?
Il fatto che con robilas sia passato il disturbo cosa può indicare ? Ma appena smetto ritorna , perché ?
Un altra cosa,ho notato che quando tappo il naso e soffio per sbloccare le orecchiela sx immediatamente si stappa mentre la dx sento proprio lo scorrere dell aria come se facesse fatica ad uscire ..e’ normale?
Ringrazio
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente,
evidentemente le condizioni anatomiche del naso determinano un accumulo di muco che provoca una alterzione della funzione della tuba uditiva con tutte le conseguenze che lei scrive.
Cerchi pertanto di tenere sempre il naso"pulito" con Spray nasali a base di cortisonici e con lavaggi frequenti con soluzione fisiologica . Se c'e' una allergia , cosi' come sembra , dovra' continuare per tutto il periodo .Ovviamente si faccia seguire da uno specialista di fiducia
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta ...
Da quando però ho iniziato ad usare nasonex ( 1 spruzzo entrambe le narici 1 volta al giorno ) il fruscio mi sembra peggiorato.
Questo forte raffreddore avuto a febbraio( da lì e’ iniziato L orecchio a tapparsi per poi diventare fruscio ) può essere stato la causa di questo continuo fruscio all orecchio? In 31 anni non ho mai avuto questo problema ..
Se chiedo all otorino di fare una ispezione al naso per vedere anche , se possibile , la tuba di Eustachio potrebbe essere una cosa che può servire secondo lei ?
Perché mi sto’ preoccupando seriamente ...
faccio lavaggi 3 volte al giorno con acqua di sirmione , la metto nella siringa e la butto dentro nel naso , ovviamente va giù in gola ... il procedimento che eseguo va bene ?
La ringrazio e mi scuso per il disturbo ..
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
pratichi una visita con uno specialista , oltre ad una endoscopia nasale , potra' particare anche un esame audiometrico ed impedenzometrico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi un altra cosa , da quando faccio questi lavaggi , quandoprovo a soffiare il naso esce solo dalla narice dx del muco bianco gelatinoso , ma non tutte le volte solo una volta nella giornata ... sento proprio da sopra il naso scendere un blocco ( che poi in realtà sul fazzoletto non e’ molto )mentre nell altra nulla .... pero’ L orecchio continua ad essere tappato con fruscio e quando apro la bocca sento come sabbia a livello orecchio mandibola..
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato L l’esame audiometrico risultato 100% entrambe le orecchie .. udito normale, mi ha fatto ecografia tiroide ed e’ lievemente ipoecogena ( ho partorito 8 mesi fa) questa mattina ho effettuato esami sangue tiroide t3 t4 tf3 tf4 tsh