Problema cardiaco in donna di 42 anni

Mia moglie ha oggi ritirato il referto della visita cardiologica.

Il prossimo appuntamento è stato fissato tra 6 mesi. E' stata avvisata che al minimo disturbo o dolore deve recarsi al PS.

Il padre è morto a 42 anni per un infarto.

riporto quanto scritto nel referto e chiedo gentilmente quale potrebbe essere il decorso e quali rischi comporta tale patologia:

INSUFFICENZA DELLA VALVOLA MITRALE, EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE FREQUENTE, CARDIOMIOPATIA MILDLY DILATED CON DISFUNZIONE VENTRICOLARE SX

FE % CALCOLATA 62%

VALVOLA MITRALE ISPESSITA IPERECOGENA CON PROLASSO DEL LEMBO POSTERIORE PERDITA DEL PUNTO DI COAPTAZIONE 3MM CIRCA.

INSUFFICIENZA MITRALICA MODERATA - SEVERA
INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA CON PRESSIONI POLMONARI DI 31 MMHG

CURA PRESCRITTA:
CONGESCOR 2.5MG 1 AL DI
TRIATEC 2.5MG 1 AL DI
LEXOTAN 2.5 MG AL BISOGNO

Preciso inoltre che mia moglie soffre di depressione (probabilmente sospetta bipolare, ma mai diagnosticata completamente perchè rifiuta di essere seguita dallo psichiatra)

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la diagnosi effettuata è quella di una valvulopatia mitralica (prolasso) cui si associa una insufficienza valvolare di grado moderato-severo, condizione che a lungo andare verosimilmente richiederà un intervento cardiochirurgio di riparazione o eventualemente di sostituzione della valvola stessa. E' evidente che tale intervento sarà più o meno procrastinato a seconda della sintomatologia della paziente, in base alla compliance terapeutica ed all'evoluzione o meno degenerativa della valvola stessa, il cui stato andrà controllato mediante esami ecocardigrafici a decorrenza semestrale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della tempestiva risposta.

Preciso che 30 giorni fa la perdita era di 1 mm oggi di 3mm e che il cardiologo ha detto che tale perdita va nei polmoni (scusi il lessico poco medico ma questo è quanto abbiamo capito).

La domanda... sciocca forse.. che non abbiamo fatto questa mattina in cardiologia è: attività fisica, sessuale, ecc. possono in qualche modo influire su tale patologia?