Terapia per disturbo bipolare depressivo

Salve, ringrazio anticipatamente per l attenzione rivoltami.
Sono un infermiera e mi e' stato diagnosticato un disturbo bipolare depressivo nell ultima visita Che ho fatto al CSM dove Lo psichiatra mi ha prescritto Abilify 15mg e depakin 1000 da prendere la sera più una cp Xanax . Il punto e' Che sono un po' disorientata perche' due mesi fa' Sono stata da un neurologo Che mi ha diagnosticato una depressione e mi ha prescritto impromen 4gtt alla sera con una cp di disipal poi al Mattino una cp di efexor e a pranzo una di anafranil Ed al bisogno rizen 5mg terapia questa Che Lo psichiatra mi ha tolto categorigamente.
Ora Che da una settimana assumo l abilify e il depakin 1000mg mi sento agitata Ed ho paura di non farcela a tornare a lavoro credete Che la tp sia giusta? L abilify e' buono come farmaco ? Sono pesanti i farmaci Che assumo? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se la terapia è adeguata al caso si vedrà quando ha inziato a funzionare, ora può essere ancora presto; le competenze sul disturbo bipolare sono dello psichiatra e non del neurologo,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

in esattezza di diagnosi il trattamento può essere adatto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta tempestiva un ultima cosa vorrei chiederle e cioe se questo torpore ( come se fossi ubriaca) che ho notato in seguito alla assunzione dell abilify e dell depakin passera' o si tratta di un effetto collaterale.
grazie ancora per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
A me pare che il tutto sia stato introdotto troppo velocemente, pero' questo lo sa lei che non ha specificato se i farmaci sono stati introdotti con una titolazione o gia' a queste dosi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi e' stato detto di fare solo il dosaggio dell acido valproico ad una settimana Che scade domani e se inferiore a 50 aumentare una bustina da Mille la mattina ... bhho iniziare Gia con 1000 mg di depakin mi e' sembrato un po' tanto...E poi l abilify le ha dato risultati positivi su dei suoi pz?
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cioè è partita subito con 15 mg di Abilify e 1000 mg di Depakin? Se c'era urgenza è corretto,ma è comprensibile che avverta torpore; se dipende dai farmaci, passerà.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Concludo questa Mia richiesta facendovi sapere Che il 3 pomeriggio cm sono stata accompagnata al pronto soccorso perche' ho iniziato a sentirmi male il 2 pomerigio ; vomito a getto, disartria Della parola , torpore, ero letteralmente ubriaca E Lo psichiatra in consulenza al ps mi ha detto Che la dose di abilify (15 mg) e di depakin 1000mg mi aveva creato questi effetti. Ora vorrei dirvi Che il mio pschiatra SI e' sentito un po' in colpa per aver Gia da subito introdotto questi dosaggi senza ne una titolazione ne un esame obbiettivo approfondito... Cosa Che ha poi fatto il N E U R O L O G O di Mia fiducia prescrivendomi zyprexa 2,5 con una cp di disipal per contrastare gli effetti piramidali e una cp di efexor alla mattina... E devo dire Che per il momento va meglio. Per cui consiglio a certi psichiatri di visitare bene I vostri pz anche per cio' Che concerne l internistica in modo da evitare di sparare una Formica con un cannone.
Grazie per l attenzione.